ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

L’Onu misura lo ‘sviluppo umano’. Norvegia al primo posto

Condividi questo articolo:

L’indice tiene conto di valori come scolarizzazione, aspettative di vita, reddito pro capite ma anche sostenibilità ed equità. Al primo posto la Norvegia, Italia ventiquattresima, dopo la Spagna ma prima della Gran Bretagna

Come si misura il benessere di un paese? Dal 1990, le Nazioni Unite provano a farlo usando un indicatore particolare, l’ISU – Indice sviluppo umano – che tiene conto di molti fattori come  la scolarizzazione, le aspettative di vita, il reddito pro capite. Nel corso degli anni, fra questi criteri, sempre maggiore importanza è stata data ai valori della sostenibilità e dell’equità.

Il Programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite ha pubblicato quest’anno il Rapporto 2011 dando, perciò, molta attenzione a ciò che i paesi fanno per contrastare il cambiamento climatico e ridurre le disuguaglianze sociali. Ai primi posti troviamo così la conferma della Norvegia con un punteggio di 0,943 (rispetto al massimo teorico di 1,00), seguita da Australia e Olanda. Nella top ten si collocano anche Stati Uniti, Nuova Zelanda, Canada, Irlanda, Liechtenstein, Germania e Svezia.

 

In tutto l’esame ha riguardato 187 paesi. Il posto in fondo alla classifica è del Congo preceduto da Niger e Burundi. L’America Latina fa meglio dell’Africa sub-sahariana o dell’Asia meridionale ed emergono paesi come Cile e Brasile dove si stanno facendo grossi sforzi per ridurre i divari di reddito.

 

E l’Italia? Il nostro paese ha un indice di 0,874, che la colloca al di fuori della nazioni considerate a sviluppo umano molto alto (con una media di 0,889). Con il suo 24esimo posto l’Italia si colloca dopo la Spagna (23esima), ma prima della Gran Bretagna (28esima) e della Grecia (29esima).

 

Per avere una fotografia più fedele della realtà, comunque, gli esperti hanno fatto anche altri calcoli inserendo per esempio parametri che tengono conto delle diseguaglianze nel campo della sanità, istruzione e reddito. Con questi aggiustamenti, la posizione degli Stati in classifica cambia anche di molto. Per esempio gli Stati Uniti scendono dal 4° al 23° posto, soprattutto per le disuguaglianza nell’accesso ai servizi sanitari, mentre l’Italia risale alla 22esima posizione. (alessandra severini)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Indice sviluppo umano, ISU, Nazioni Unite, Programma per lo sviluppo

Comments (6)

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 19552 more Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-naturali/l-onu-misura-lo-sviluppo-umano-norvegia-al-primo-posto/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 81286 more Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-naturali/l-onu-misura-lo-sviluppo-umano-norvegia-al-primo-posto/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-naturali/l-onu-misura-lo-sviluppo-umano-norvegia-al-primo-posto/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net