ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Le leggende metropolitane sul cancro

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca indaga sulle azioni che vengono accusate di provocare il cancro, per capire a cosa tendiamo a credere

In un sondaggio fatto a 1.330 persone in Inghilterra e pubblicato sulla rivista «European Journal of Cancer», si è chiesto alle persone quali erano secondo loro le maggiori cause di cancro. Ovviamente, la gran parte degli intervistati ha risposto correttamente il fumo, ma sono state tante anche le persone che hanno detto falsità, leggende metropolitane sull’argomento. 

Le principali cause di cancro prevenibili sono: il fumo, il sovrappeso e la sovraesposizione alle radiazioni ultraviolette – secondo il Cancer Research UK circa quattro casi su dieci di cancro potrebbero essere prevenuti attraverso i cambiamenti nello stile di vita.

Durante il sondaggio, i ricercatori della University College London e della University of Leeds hanno scoperto che: oltre il 40% delle persone pensava erroneamente che lo stress e gli additivi alimentari causassero il cancro; un terzo credeva erroneamente che le frequenze elettromagnetiche (35%) e il consumo di alimenti geneticamente modificati (34%) fossero fattori di rischio, mentre il 19% pensava che i forni a microonde fossero causa tumorale e il 15% che lo fosse bere dalle bottiglie di plastica. Il tutto senza nessuna prova scientifica.

Anche se credere in questi falsi miti non vuol dire mettersi a rischio, di certo essere informati correttamente sulle comprovate cause di cancro comporta la diminuzione del rischio e, ha rilevato lo studio, i cittadini meglio informati hanno più probabilità di non fumare, così come sono maggiormente propensi a mangiare più frutta e verdura.

Come sempre, migliorare l’educazione pubblica aiuta le persone a trovare più facilmente la via per migliorare se stessi e la propria salute.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

cancro, credenze, leggende

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net