ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
I figli di Trump lo hanno convinto a scegliere Vance, il retroscena-De Siervo (Lega Serie A): "Calcio è a tutti gli effetti media comparabile con Tv"-Girelli (Omg): "Attenzione è elemento fondamentale per efficacia comunicazione"-Cervini (Omg): "Da ricerca emerge valore del calcio per gli italiani"-Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti

Medici molestati dai pazienti

Condividi questo articolo:

Secondo un recente report, 1 medico su 4 ha dichiarato di essere stato molestato sessualmente da un suo paziente

Sono stati molti i medici che hanno raccontato a «Medscape Medical News» di essere stati molestati da un paziente negli ultimi 3 anni: il 27%, quasi quattro volte di più di quelli che sono stati molestati da colleghi o da altri professionisti del loro stesso campo.

Nel report «Patients Sexually Harassing Physicians», i medici hanno detto che la forma più comune di molestia era l’azione apertamente sessuale del paziente verso di loro (il 17% dei casi), seguito dai pazienti che chiedevano ripetutamente un appuntamento (il 9% dei casi) e pazienti che cercavano un approccio fisico (il 7% dei casi) – una piccola percentuale (il 2%) ha anche raccontato di pazienti che hanno chiesto incontri sessuale o mandato mail o lettere esplicite con foto provocatorie.

In tutte e tre le categorie, comunque, le molestie si sono verificate più frequentemente verso le dottoresse.

Anche le reazioni ai comportamenti inappropriati sono interessanti da guardare dal punto di vista del genere, perché differivano significativamente: le dottoresse erano molto più propense sia a riferire che avevano dovuto dire al paziente di smetterla rispetto ai medici maschi (62% contro 39%) sia molto più decise nello smettere di seguire il paziente (11% contro 6%). Inoltre, quando è stato chiesto delle reazioni dopo che il paziente ha tentato un approccio fisico, il 71% delle dottoresse ha detto ai pazienti di smettere, rispetto al 43% dei medici maschi.

I dermatologi sono quelli che hanno subito più molestie (il 46%), seguiti dai medici del pronto soccorso (43%) e dai chirurghi plastici / medici estetici (41%). Radiologi e patologi avevano le percentuali più basse, rispettivamente del 10% e dell’11%.

Complessivamente, 6.235 medici in 29 specialità hanno risposto al sondaggio. Di questi, 3.711 medici sono stati inclusi in questo rapporto.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

medici, molestie

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net