ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Statisticall, al via Festival statistica e demografia-Gazzelloni: "Censimento permanente quadro fondamentale"-Mauriello (MI), 'Congresso parlerà di Pace e coesione sociale'-Lampitella (vicepresidente Meritocrazia Italia): "A Congresso parleremo di Pace, politica investa nei popoli"-Maxi rissa tra decine di ragazzi della 'Napoli bene', vestiti di nero e incappucciati-Migranti, nuova tragedia nella Manica: neonato morto in naufragio-Gaza, giornalista di al Jazeera in coma dopo essere stato colpito da soldato israeliano-Farmaceutica, da Silva (Gilead): "Insieme nella ricerca per un mondo più in salute"-Ricerca, Conte (UniPd): "Per idee innovative dei giovani difficile trovare i fondi"-Ricerca, infettivologo Madeddu: "Il Fellowship Program è un esempio virtuoso di collaborazione"-Maltempo estremo sull'Italia: venerdì nero e nel weekend peggiora-Ucraina, Scholz: "Responsabilità della Germania evitare guerra Russia-Nato"-Leader Hamas Sinwar ucciso da Israele. Iran: "La resistenza si rafforzerà"-Morte Sinwar, secondo 007 Usa possibile apertura per tregua: da cosa dipende-Elezioni Usa e la 'variabile' Netanyahu su ultima fase della campagna e i timori Dem-Migranti, ingressi legali legati al lavoro: Ddl Pd in risposta all'Albania di Meloni-Meloni prima leader in Libano dopo raid Israele: "Sicurezza Unifil priorità"-Dai trasporti alla scuola, è venerdì nero degli scioperi: lo stop nelle principali città-Sinwar morto a Rafah, leader Hamas ucciso "per caso". Netanyahu: "Israele non ha finito"-Migranti, Unione europea vira a destra: l’Aja li vuole deportare in Uganda
alcol

Se bevi non puoi starmi lontano

Condividi questo articolo:

alcol

Secondo un nuovo studio, l’alcol è nemico del distanziamento sociale

Dicono i ricercatori che mantenere un’adeguata distanza sociale dagli estranei per mettersi al riparo da eventuali contagi – una misura chiave nelle misure di prevenzione contro il COVID-19 – può essere difficile quando si bevono alcolici.

In un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, i ricercatori hanno messo più di 200 giovani bevitori in diverse situazioni sociali in ambienti di laboratorio.

Alcuni bevevano bevande alcoliche, altri analcoliche.

Nella metà dei casi, i partecipanti hanno bevuto con un amico, ha detto Catharine Fairbairn, professore di Psicologia presso l’Università dell’Illinois Urbana-Champaign, che ha guidato la ricerca. L’altra metà ha bevuto con uno sconosciuto.

Gli amici tendevano ad avvicinarsi l’uno all’altro indipendentemente dal fatto che consumassero o meno alcol, ma i partecipanti che interagivano con uno sconosciuto si avvicinavano l’uno all’altro solo se avevano bevuto tanto da ubriacarsi.

“La distanza fisica tra queste coppie diminuiva di circa 1 centimetro per ogni intervallo di tre minuti”, ha detto Fairbairn in un comunicato stampa dell’università.

Coloro che hanno bevuto bevande analcoliche con estranei non si sono avvicinati in modo significativo l’uno all’altro, hanno osservato i ricercatori.

Secondo l’autore principale dello studio Laura Gurrieri, ricercatrice di Psicologia all’università, “Questo studio mostra che nel tempo, l’alcol riduce la distanza fisica tra persone che non si conoscono in precedenza. Questa scoperta è particolarmente importante nel contesto della pandemia COVID-19 perché suggerisce che l’alcol potrebbe facilitare la trasmissione del virus e impedire il rispetto delle linee guida di distanziamento sociale “.

 

 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

alcol, alcol e distanziamento sociale, alcol nemico del distanziamento, distanziamento sociale

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net