ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
levitazione

Se gli oggetti cominciassero a volare…grazie alla luce?

Condividi questo articolo:

levitazione

I ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno fatto sollevare due minuscoli piatti di plastica grazie alla luce

Un team di ricercatori dell’Università della Pennsylvania è riuscito a far levitare due piccole lastre di Mylar grazie all’energia di una serie di LED luminosi in una camera a vuoto.

Un risultato davvero interessante, racconta Wired che un giorno potrebbe permettere di creare una specie di “tappeto magico” basato su questa tecnologia di flusso indotto dalla luce che potrebbe trasportare i sensori climatici in alto nell’atmosfera, vento permettendo.

Gli scienziati non erano mai riusciti a sollevare un oggetto così grande, facendolo fluttuare grazie alla sola luce.

Nel loro articolo, pubblicato su Science Advanced, gli scienziati raccontano come hanno utilizzato l’energia luminosa e l’hanno convertita in forza in grado di spingere gli oggetti.

Ciò che interessa di questa nuova tecnologia non è tanto quello che potremmo farci noi, quanto la possibilità di esplorare la mesosfera, una regione ad alta atmosfera notoriamente difficile da studiare – che molto spesso, infatti, per scherzo, viene chiamata “ignorosfera” ha detto a Wired Igor Bargatin, professore di ingegneria meccanica all’Università della Pennsylvania.

Con questa recente scoperta, i ricercatori mirano a costruire un dispositivo di volo che utilizzerà la tecnologia di volo stazionario alimentata dalla luce per portare piccoli sensori nella mesosfera.

La NASA, inoltre, vuole investire nelle potenziali applicazioni della tecnologia scientifica su Marte, principalmente perché la temperatura nell’atmosfera del Pianeta Rosso è simile alla mesosfera terrestre e questo aumenta la possibilità che i levitatori leggeri e alimentati dalla luce possano aiutare a raccogliere dati sulla temperatura e sulla composizione.

In questo modo, anche raggiungere la superficie marziana sarebbe molto agevole e si potrebbero fare grandi scoperte anche in questo senso.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 114 volte.

levitazione, luce, mesosfera, oggetti che fluttuano grazie alla luce, oggetti fluttuanti

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net