ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Se la salute dell’uomo dipende dall’intestino

Condividi questo articolo:

Nel corso del Forum di Nutrizione Pratica, in programma a Milano il 3 e il 4 Aprile, si parlera’ delle ultime scoperte sul ruolo dei batteri intestinali

 

 

La salute dell’uomo potrebbe dipendere dall’intestino. Meglio, la salute potrebbe dipendere dal microbiota intestinale, intendendo come tale l’insieme della popolazione batterica che occupa la parte centrale del canale digerente umano.

Il ruolo della flora batterica intestinale, una specie di organo nell’organo, potrebbe rivoluzionare i concetti di salute e malattia. Al momento, infatti, si ha contezza di circa ottocento specie di batteri presenti, settecento ceppi e cinquantacinque famiglie, la maggior parte delle quali in stretto legame con l’attività intestinale.

Di tutto questo si parlerà a di NutriMI – VIII Forum di Nutrizione Pratica, congresso organizzato dalla società di consulenza SPRIM ITALIA, in programma il 3 e il 4 aprile al Centro Congressi Fondazione Stelline di Milano. 

Ma quante malattie possono dipendere dall’alterazione – per eccesso o per difetto – dei batteri che compongono la flora intestinale? ‘Potenzialmente tutte, ma oggi siamo sicuri che ciò accada nei pazienti diabetici, negli obesi, nei soggetti che soffrono di sindrome metabolica, intolleranze alimentari e malattie infiammatorie croniche intestinali’, afferma Giovanni Gasbarrini, Presidente della Fondazione Ricerca in Medicina Onlus e moderatore di una sessione dedicata al tema nel corso di NutriMI – VIII Forum di Nutrizione Pratica.

Durante il workshop, in programma il 3 aprile nel corso di NutriMI – VIII Forum di Nutrizione Pratica, si parlerà anche del ruolo del microbiota nell’insorgenza dell’obesità. ‘Nell’ultimo decennio il microbiota ha suscitato un crescente interesse come fattore ambientale in grado di influenzare la predisposizione verso l’obesità – afferma Anna Tagliabue, Direttore del Centro di Nutrizione Umana e Disturbi del Comportamento Alimentare all’Università di Pavia -. Questa ipotesi deriva da alcune ricerche americane che, dieci anni fa, hanno descritto le differenze esistenti tra la flora intestinale di topi geneticamente obesi e topi magri e gli effetti ingrassanti derivanti dal trapianto di microbiota di topi obesi in animali privi di batteri’.

 

 gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

benessere, intestino, salute

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net