Smog, Torino ottava citta’ piu’ inquinata al mondo

Condividi questo articolo:

Troppo smog a Torino: la citta’ risulta ottava nella classifica, stilata dall’Economist, delle dieci citta’ piu’ inquinate al mondo 

Torino è l’ottava città più inquinata al mondo. Che l’Italia abbia la maglia nera in tema di inquinamento dell’aria e di smog non è una novità, ma che nella top ten delle città più inquinate del mondo ci sia anche Torino non è una cosa di poco conto. Torino è una delle città più inquinate d’Italia, dell’Europa e del mondo: a darne notizia è la classifica dell’Economist stilata grazie ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità relativi al 2009.

Torino si attesta nella classifica delle città più inquinate la mondo per la forte presenza nellaria di Pm 2.5 e di Pm 10 (nel 2011 ha superato il limite in ben 158 giorni e nel 2012 ha superato il limite in 118 giorni). La legge europea sulla qualità dell’aria impone che la soglia massima di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili non possa essere superata per più di 35 giorni in un anno. Nella classifica delle 10 città più inquinate del monod ci precedono Ludhiana (india), Lanzhou (Cina), Mexicali (Messico), Medan (Indonesia), Anyang e Busan (Corea del Sud), Johannesburg (Sud Africa), Rio de Janeiro (Brasile), e ci seguono Siviglia e Saragozza (Spagna) e Parigi (Francia).

Il problema dello smog e del superamento delle polveri sottili riguarda comunque un’area certamente più grande: in Italia i livelli di inquinamento dell’aria preoccupano da Nord a Sud, passando per il Centro con l’esempio eclatante di Roma e Frosinone. Il fattore smog è critico per il Nord, non solo a Torino, ma in tutta la Pianura Padana. Secondo il dossier ‘Mal’aria 2013’ di Legambiente, infatti, nell’area che va dal Piemonte al Veneto, lo smog è tanto, troppo: 18 delle 21 città più inquinate d’Italia si trovano nelle regioni del Nord, in Pianura Padana. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 173 volte.

inquinamento, legambiente, Mal'aria, smog, Torino

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net