Sonno interrotto da disturbi respiratori? Attenzione alla glicemia

Condividi questo articolo:

I disturbi del sonno, quali il russare e le apnee ostruttive, possono essere sintomi di valori glicemici non nella norma. La respirazione e’ strettamente legata al metabolismo

Il sonno interrotto può essere sintomo di squilibri metabolici. In particolare, in chi soffre di apnee ostruttive del sonno il numero dei risvegli è correlato alla instabilità della glicemia al risveglio. Lo afferma la Società italiana di rinologia, che cita lo studio nato da una collaborazione tra la Clinica Orl dell’Università di Siena e il reparto di endocrinologia della Asl di Marino (Roma).

La respirazione disturbata durante il sonno è quindi un sintomo di valori glicemici non nella norma. La respirazione, infatti, è una funzione essenziale per la sopravvivenza ed è criticamente collegata a tutti gli altri sistemi funzionali dell’organismo. Tradizionalmente le malattie rinologiche che riducono l’ossigenazione sono state considerate un problema chirurgico, ma senza prendere in considerazione le conseguenze sistemiche della carenza di ossigeno. La funzione respiratoria è invece connessa strettamente al controllo del metabolismo.

Le variazioni della respirazione come avviene nel russamento e nelle apnee ostruttive possono modulare le funzioni metaboliche: in altri termini in mancanza o riduzione dell’apporto di ossigeno l’organismo risponde adattando il metabolismo alla nuova condizione. Per la Società di rinologia, dunque, il russamento, che colpisce il 60% delle persone, e le interruzioni del sonno (apnee), anche se momentanee, interferiscono sul metabolismo direttamente riducendo l’ossigenazione tramite la frammentazione del sonno e vanno interpretate come «malattie sistemiche» (ovvero che interessano l’organismo nella sua totalità).

 (fonte Adnkronos)

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

diabete, disturbi del sonno, disturbi respirazione, respirazione, sonno, sonno interrotto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net