ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

Subdola influenza estiva: come diagnosticarla nei bambini

Condividi questo articolo:

Come diagnosticare l’influenza estiva nei bambini? Fate attenzione genitori, può avere anche conseguenze gravi

 

 

Più subdola di quella invernale, l’influenza estiva è davvero difficile da diagnosticare. Come capire, quindi, quando un bambino è influenzato? Dobbiamo fare attenzione a se è più stanco del solito, con poco appetito e qualche linea di febbre. ‘Le alterazioni di temperatura spesso sono meno evidenti e questo fa sì che siano difficili da individuare’, spiega Renato Cutrera, direttore Unità Operativa Complessa di Broncopneumologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Quello che contraddistingue le sindromi influenzali estive, siano esse batteriche o virali, sono inappetenza, spossatezza e tosse secca’, spiega Cutrera. I sintomi collaterali, come mal di gola e raffreddore sono presenti in forme più blande o assenti e così passano ‘facilmente inosservate e i genitori’ sono ‘facilmente ingannati’. Ma attenzione, che ‘possono comunque avere complicanze gravi e degenerare nelle cosiddette ‘polmoniti coperte’, ovvero con sintomatologia attenuata’.

 

Come evitare l’influenza estiva? Sicuramente facendo attenzione agli sbalzi di temperatura e all’aria condizionata: ‘La temperatura giusta dovrebbe essere di 4-5 gradi inferiore a quella esterna’.

Non esporre i bambini al fumo passivo: ‘indebolisce il sistema immunitario generale e locale e ostacola il sistema di depurazione dell’aria attraverso naso trachea e bronchi’ e se ‘si intende affrontare un viaggio lungo, è preferibile scegliere l’auto, specie se si hanno bimbi molto piccoli. Aerei e treni infatti costringono a stare a lungo a contatto con persone che possono essere infettate’. 

gc

Questo articolo è stato letto 31 volte.

estate, influenza, influenza estiva, polmoni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net