ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"

Super anticorpi delle mucche potrebbero aiutare a trovare un vaccino contro Hiv

Condividi questo articolo:

Le mucche hanno un sistema immunitario molto reattivo, sfruttarlo potrebbe aiutarci a sconfiggerel l’Hiv

Per sconfiggere l’Hiv forse dovremo “copiare” le mucche. Infatti questi animali possono produrre dei “super anticorpi” utili contro il virus, come hanno scoperto i ricercatori dello Scripps Research Institute negli Stati Uniti. 

Secondo lo sudio, pubblicato su Nature, il 10-20% dei pazienti sieropositivi sviluppa dopo diversi anni naturalmente degli anticorpi in grado di bloccare la maggior parte dei ceppi virali.
Purtroppo non è stato possibili stimolare artificialmente questa produzione. Pe questo si è cercato di sfruttare il sistema immunitario delle mucche, che dovendo affrontare una quantità enorme di batteri nell’intestino è molto reattivo.

I ricercatori hanno iniettato a quattro mucche le parti dell’Hiv che stimolano la risposta immunitaria. Il risultato, spiegano gli autori, è stato superiore alle aspettative, e già dopo 42 giorni erano presenti i primi ‘super anticorpi’ nel sangue degli animali, attivi contro il 20% dei ceppi, mentre dopo circa un anno la protezione era del 96%.

Se gli anticorpi proditti dalle mucche si riveleranno sicuri ed efficaci anche per l’uomo, potremo utilizzare gli animali direttamente per la produzione. L’obiettivo finale è però anche capire come sia possibile stimolare il sistema immunitario per far produrre i “super anticorpi” direttamente al nostro corpo.

Cresce la disinformazione sulle malattie trasmissibili sessualmente, l’allarme del ministero.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

hiv, mucche, vaccino

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net