ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo-Senato, proteste contro 'intrusi': al via controlli a ingresso buvette e ristorante-Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale-Magenta (EY): "Riforma fisco leva di crescita per il Paese"-Federimprese Europa: "Progetti e proposte per incentivare turismo sostenibile"-Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per Alcaraz-Djokovic-Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per futuro Italia"-Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di Jannik contro l'australiano-Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio-Trump preoccupa Cina e Russia, video call tra Xi e Putin: i timori di Pechino e Mosca-Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"-Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato volontario-Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani-Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Generali e Natixis, nasce una joint venture nel risparmio gestito da 1.900 miliardi
intelligenza artificiale gioco

Anche l’Intelligenza Artificiale gioca

Condividi questo articolo:

intelligenza artificiale gioco

A quale gioco gli scienziati hanno fatto giocare la I.A. per insegnargli a perseguire obiettivi?

Gli strumenti di intelligenza artificiale come GPT-3 possono imitare la scrittura umana in una maniera molto convincente, ma procedendo nella loro educazione attraverso l’imparare alcuni modelli e poi emularli, non capiscono cosa stanno effettivamente facendo.

Al fine di addestrare l’intelligenza artificiale a usare il linguaggio con intenzione, gli scienziati di Facebook e del Georgia Institute of Technology hanno inserito un algoritmo nel mezzo di un gioco di ruolo.

Come racconta la MIT Technology Review, l’idea era che, dando all’intelligenza artificiale una missione specifica da completare, avrebbero potuto insegnarle a perseguire obiettivi come un giocatore umano e forse anche a muoversi verso una comprensione più profonda del linguaggio.

Nel gioco, l’intelligenza artificiale era nei panni di un drago incaricato di missioni specifiche – per esempio, l’accumulo di oro.

Per avere successo, doveva parlare con altre intelligenze artificiali o con umani che partecipavano al gioco inserendo comandi specifici, proprio come in qualsiasi altra avventura basata sul testo.

I risultati sono stati un po’ goffi – per esempio, il drago avrebbe minacciato i personaggi senza senso per fargli fare quello che voleva – ma alla fine è comunque riuscito nel suo intento, secondo la ricerca del team.

Siccome il drago aveva bisogno di aiuto lungo la strada, i ricercatori l’hanno preprogrammato con una comprensione di come i diversi personaggi avrebbe potuto aiutarlo in modo da permettergli di agire sulla base del buon senso. Nonostante questo aiuto, i risultati rimangono uno scorcio davvero interessante delle possibilità offerte da un’intelligenza artificiale che, in futuro, potrebbe essere in grado di elaborare ciò che le parole significano effettivamente e quale impatto potrebbero avere nel mondo reale.

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

gioco di ruolo, Intelligenza artificiale, videogioco

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net