tatuaggio a emissione di luce

Arriva dall’Italia il primo tatuaggio a emissione di luce

Condividi questo articolo:

tatuaggio ad emissione di luce

Molti potranno essere gli usi intelligenti del tatuaggio a emissione di luce

Gli scienziati dell’University College London e dell’Istituto Italiano di Tecnologia hanno creato un tatuaggio temporaneo con la tecnologia a emissione di luce utilizzata negli schermi di TV e smartphone, aprendo la strada a un nuovo tipo di “tatuaggio intelligente” con una gamma di potenziali usi.

La tecnologia, che utilizza diodi organici a emissione di luce (OLED), viene applicata allo stesso modo dei tatuaggi a trasferimento d’acqua.

Cioè, gli OLED vengono fabbricati su carta per tatuaggi temporanei e trasferiti su una nuova superficie premendovi sopra e tamponandoli con acqua.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Advanced Electronic Materials, spiega che questo tatuaggio potrebbe essere combinato con altri dispositivi elettronici per tatuaggi in modo da emettere luce per segnalare avvisi – per esempio, quando un atleta è disidratato o quando è il caso di mettersi all’ombra per evitare le scottature. Sulla frutta o sul cibo in generale potrebbe segnalare quando è scaduto, in medicina potrebbe avvisare quando cambiano delle determinate condizioni di un paziente.

Gli scienziati hanno dimostrato che gli OLED possono essere realizzati su larga scala e in modo molto economico.

Ma questo è solo il primo passo, ora devono trovare il modo di incapsularli per impedire che degradino rapidamente e di integrarli con una batteria o un supercondensatore.

Come ha spiegato l’autore senior, il professor Virgilio Mattoli, ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia:

“L’elettronica del tatuaggio è un campo di ricerca in rapida crescita. All’Istituto Italiano di Tecnologia abbiamo già sperimentato elettrodi che abbiamo tatuato sulla pelle delle persone che possono essere utilizzati test diagnostici come gli elettrocardiogrammi. Il vantaggio di questa tecnologia è che è a basso costo, facile da applicare e da usare e si lava facilmente con acqua e sapone “.

Questo articolo è stato letto 72 volte.

dispositivi elettronici per tatuaggi, oled, tatuaggio a emissione di luce, tatuaggio elettronico

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net