lavoro umano

Che fine farà il lavoro umano?

Condividi questo articolo:

lavoro umano

Il CEO di Robotics afferma che l’obiettivo è rimuovere il lavoro umano dall’economia

In risposta alla cosiddetta “carenza di manodopera”, le aziende stanno iniziando a percorrere una strada nuova, ma non nuovissima, solo forse (finalmente) possibile: sostituire i lavoratori con le macchine.

Le aziende di robotica ovviamente non potrebbero essere più felici di accontentarli. Non vedevano l’ora.

David Zapico, l’amministratore delegato della società di robotica Ametek Inc., ha dichiarato a Bloomberg News che la sua azienda sta facendo di tutto per riuscire a dare alle persone quello che vogliono, ovvero rimuovere dalle aziende la manodopera.

A sentire queste affermazioni dal mondo che siamo abituati a vedere, fatto di lavoratori e lavoratrici davanti alle macchine, sembra un discorso molto sui generis, ma in realtà è da un po’ di tempo che questo tema è diventato una materia sulla quale riflettere e sono molte le aziende che stanno dicendo la loro.

I dirigenti di Hormel Foods Corp e Domino’s Pizza, per esempio, hanno confermato a Bloomberg che stanno investendo nell’automazione nel tentativo di ridurre i costi del lavoro e rispondere a una “offerta di lavoro ridotta”, come ha affermato un vicepresidente di Hormel.

Il problema è che se questa tendenza continua a crescere e questa strada viene veramente percorsa, come ha detto a Bloomberg l’economista del Massachusetts Institute of Technology Daron Acemoglu ,”la domanda di lavoro crescerà lentamente, la disuguaglianza aumenterà e le prospettive per molti lavoratori con un basso livello di istruzione non saranno molto buone“.

Se è veramente arrivata la rivoluzione dei robot, c’è solo una domanda che possiamo farci: siamo davvero pronti a questa distopia?

Questo articolo è stato letto 38 volte.

economia, lavoro umano, macchina, robot

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net