Chip nel cervello: non è un film

Condividi questo articolo:

Prende il via la sperimentazione sugli esseri umani

Synchron, la startup che ha inventato un rivoluzionario dispositivo di neuroprotesi che mira a dare ai pazienti con paralisi la capacità di controllare alcuni dispositivi digitali con i propri pensieri, è stata autorizzata dalla FDA ad iniziare una sperimentazione clinica sugli esseri umani.

Si chiama COMMAND lo studio che inizierà entro la fine dell’anno presso il Mount Sinai Hospital di New York e che includerà sei pazienti con grave paralisi.

Synchron sta cercando di valutare la sicurezza e l’efficacia del suo dispositivo Stentrode nell’utilizzo dei dati del cervello per controllare i dispositivi digitali e ottenere miglioramenti nell’indipendenza funzionale. Idealmente, l’azienda spera che questo studio sia un trampolino di lancio verso l’approvazione normativa del suo prodotto.

Come ha detto il dott. Thomas Oxley, CEO di Synchron, in un comunicato stampa, questa approvazione “riflette anni di test di sicurezza eseguiti in collaborazione con la FDA. Abbiamo lavorato insieme per spianare la strada, verso la prima approvazione commerciale di un impianto permanente per il trattamento della paralisi. Siamo entusiasti di lanciare finalmente una sperimentazione clinica negli Stati Uniti quest’anno“.

Il dispositivo Stentrode viene impiantato nella corteccia motoria del cervello attraverso la vena giugulare in una procedura minimamente invasiva che, secondo l’azienda, richiede circa due ore.

Una volta impiantato, traduce l’attività cerebrale in un linguaggio digitale standardizzato per consentire agli utenti di completare attività su dispositivi esterni, inclusi messaggi di testo, e-mail, acquisti online e accesso alla telemedicina.

Incredibile, no? Speriamo di poterne sapere presto di più.

Questo articolo è stato letto 133 volte.

chip nel cervello, controllare i dispositivi col pensiero, esseri umani

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net