ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
auricolari

Come imparare le lingue grazie alle orecchie

Condividi questo articolo:

auricolari

La sinergia tra auricolari e stimolazione elettrica

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science of Learning, i ricercatori hanno dimostrato che piccole quantità di stimolazione elettrica attraverso auricolari appositamente progettati hanno migliorato le capacità dei partecipanti adulti di riconoscere i toni della lingua straniera, un effetto che è durato dopo che la stimolazione è stata interrotta.

Come si legge all’inizio del documento, per quanto gli esseri umani abbiano eccellenti qualità percettive, queste non sono particolarmente sviluppate per quanto riguarda la possibilità di apprendere una lingua nuova in età adulta.

Eppure, riporta Inverse, stimolando il nervo vago tramite gli auricolari, il gruppo è stato in grado di identificare meglio e distinguere tra quattro diversi toni di mandarino.

Una cosa impressionate, visto che distinguere tra questi quattro toni comuni è estremamente difficile per chi, come i madrelingua inglesi coinvolti nella ricerca, non è abituato alle lingue tonali.

Complessivamente, gli scienziati hanno visto un miglioramento del 13% nella capacità di distinguere i toni della lingua sconosciuta da parte di chi aveva ricevuto la stimolazione cerebrale rispetto a chi non l’aveva ricevuta.

“Dimostrare che la stimolazione non invasiva dei nervi periferici può facilitare l’apprendimento delle lingue potenzialmente apre la porta al miglioramento delle prestazioni cognitive in una vasta gamma di domini”, ha detto in una dichiarazione Fernando Llanos, autore principale dello studio.

Lo stesso effetto potrebbe essere generalizzato all’apprendimento di modelli sonori di altre lingue secondo i ricercatori, che ora quindi stanno studiando un modo per estendere queste sessioni di apprendimento. Si tratta di un metodo completamente non invasivo e sicuro – anche per questo è così interessante.

 

Questo articolo è stato letto 101 volte.

apprendimento, Auricolari, Lingue, Stimolazione elettrica

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net