ologrammi che si possono toccare

E se gli ologrammi si potessero toccare?

Condividi questo articolo:

ologrammi che si possono toccare

Creati ologrammi che si possono toccare, far rotolare e rimbalzare

I ricercatori hanno sviluppato un ologramma molto diverso dall’idea che abbiamo degli ologrammi, visto che consentirebbe di poter essere raggiunto e toccato.

Gli scienziati dell’Università di Glasgow hanno infatti creato un sistema di ologrammi che utilizza getti d’aria noti come “aeroaptici” per replicare la sensazione del tatto, secondo quanto raccontato su The Conversation da Ravinder Daahiya , uno dei ricercatori che hanno lavorato al progetto.

Ha detto che i getti d’aria possono farti sentire “le dita, le mani e i polsi delle persone”.

Col tempo, questo potrebbe essere sviluppato per permetterti di incontrare un avatar virtuale di un collega dall’altra parte del mondo e sentire davvero la sua stretta di mano“, ha detto nel suo pezzo per The Conversation Daahiya.

“Potrebbero anche essere i primi passi verso la costruzione di qualcosa come un ponte ologrammi” – come quello di Star Trek.

Lo studio, pubblicato su Advanced Intelligent Systems, spiega che il sistema aeroaptico, simile ai precedenti ologrammi sensoriali tattili, non richiede un controller palmare o guanti intelligenti per produrre il senso del tatto, si serve invece di un ugello che è in grado di rispondere ai movimenti della tua mano e soffia aria con una forza adeguata su di te.

Daahiya e il suo team lo hanno testato con una proiezione interattiva di un pallone da basket, che è stato “toccato, fatto rotolare e rimbalzare in modo convincente“.

Anche il feedback tattile dei getti d’aria del sistema è modulato in base alla superficie virtuale del pallone da basket, consentendo agli utenti di sentire la forma arrotondata della palla mentre rotola dalla punta delle dita quando la rimbalzano e lo schiaffo nel palmo quando viene ritorna“, ha detto Daahiya.

Ovviamente, il sistema è piuttosto limitato per ora.

Tuttavia, Daahiya spera che alla fine possa essere utilizzato per creare alcune esperienze di videogiochi davvero sorprendenti, nonché per aiutare i medici a curare meglio i pazienti, indipendentemente da dove si trovino sulla Terra.

Questo articolo è stato letto 119 volte.

ologrammi, ologrammi che si possono toccare, ponte ologrammi, sistema aeroaptico

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net