ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile-Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni-Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica-Confindustria Nautica, made in Italy conquista palcoscenico mondiale al Metstrade-Fedez, ecco 'Pulp Podcast' con Mr. Marra: lunedì 25 novembre prima puntata-La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo
guanti

Guanti per “sentire” le cose nella realtà virtuale

Condividi questo articolo:

guanti

Facebook ha realizzato guanti tattili per “sentire” gli oggetti nel metaverso

Di recente Facebook ha annunciato i suoi piani per costruire un metaverso, ovvero una “sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar“, dice Wikipedia.

Nella progettazione di questo ponte tra la nostra realtà e il virtuale, il social network ha anche annunciato che sta costruendo un guanto tattile che permetterà di “toccare” gli oggetti nel metaverso – tra l’altro, ha anche deciso di cambiare il nome in “Meta”.

Il guanto è stato progettato per essere leggero, morbido e anche per catturare perfettamente i movimenti della mano di chi lo indossa.

È stato progettato per riprodurre “una gamma di sensazioni complesse e sfumate per chi lo indossa come pressione, consistenza e vibrazione per creare l’effetto di sentire un oggetto virtuale con le mani“, secondo quanto detto dall’azienda in post del suo blog.

Stiamo creando quasi tutto da zero su questa disciplina“, ha detto Sean Keller, direttore della ricerca di Facebook Reality Labs sul blog.

Stiamo imparando come le persone percepiscono le sensazioni del tatto e come completano i compiti. Stiamo cercando di capire come adattare l’intera varietà di forme e dimensioni della mano umana, mantenendo l’accoppiamento meccanico con l’utente“.

Al momento, il guanto utilizza centinaia di minuscoli attuatori per indurre chi lo indossa a pensare di toccare qualcosa nel mondo virtuale. Ma sono tutt’altro che ideali, creano troppo calore. Sono anche troppo ingombranti, costosi e affamati di energia, secondo l’azienda. Per questo, il team sta esaminando l’utilizzo di campi elettrici e attuatori pneumatici per indurre le mani a sentire qualcosa.

Ma questo lascia ancora in sospeso una grande domanda: abbiamo davvero bisogno dei guanti di Meta per rendere il suo metaverso più reale?

La società sta scommettendo molto sulla realtà virtuale, sostenendo che gli avatar tridimensionali di noi stessi alla fine sostituiranno l’interazione umana che bramiamo così tanto, specialmente dopo quasi due anni di blocchi COVID.

Ma è davvero quello che vogliamo?

La rete è una risorsa ma anche una grande trappola che separa, confonde, radicalizza. Consentire a un’azienda di prendere il controllo della nostra fisicità e del nostro senso del tatto è una cosa sulla quale riflettere due volte. E poi altre due volte e poi altre due volte ancora.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

facebook, guanti, guanti tattili, guanti virtuali, metaverso, toccare oggetti nel metaverso

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net