ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"-Mirabilandia, Ferragosto da incubo con 'Suburbia Summer Nightmare'-Pharmatech Academy di Scampia, primi diplomati su farmaci a Rna e terapia genica-Rizzuto (Cn Rna & Gene Therapy): "Giovani formati per sviluppo Paese e cure"-Tour de France, tris di Philipsen: sua la 16esima tappa-Emanuela Orlandi, il fratello Pietro sentito dal pm di Roma-Arresti famosi, star e figli finiti nei guai-Al via venerdì 19 Ponza D’Autore, tra gli ospiti Gino Cecchettin e Matteo Renzi-Sostenibilità: nel Bilancio 2023 l’impegno di Ferrarelle per generare valore
lotus

LOTUS, un fiore intelligente

Condividi questo articolo:

lotus

Un’opera d’arte che si muove in risposta alla luce puntando a un’architettura sempre più organica

LOTUS è un’opera artistica che stupisce e insegna, mentre affascina. Si tratta di un insieme di fiori intelligentismart flower – ispirati alla natura che si dispiegano in risposta alla luce e creano giochi luminosi con il loro movimento.

La mostra che contiene questi fiori si chiama LOTUS OCULUS e si trova nella storica Galleria d’Arte Moderna di Milano.

È stata commissionata da Bulgari e fa parte della collezione d’arte permanente del Museo di Palazzo Maffei a Verona, Italia.

Vincitore dell’A’Design Gold Award e del Media Architecture Award Denmark, LOTUS inizia la sua storia nel 2010, grazie a una profonda immersione dei progettisti nei materiali intelligenti.

Il team dello Studio Roosegaarde era alla ricerca di un materiale che non solo assomigliasse a qualcosa che proveniva dalla natura, ma che rispondesse effettivamente agli stimoli in tempo reale.

È così che è nato LOTUS, un progetto che si è espresso, nell’ultimo decennio, in varie installazioni artistiche che lo hanno visto cambiare di contenuto e di forma, mentre rimaneva sempre fedele all’idea di un fiore di loto smart che si apre in risposta alla luce.

LOTUS OCULUS è solo la versione più recente di questo progetto.

LOTUS OCULUS rende omaggio alla grandezza del Pantheon e continua questa eredità creando un’architettura organica di movimento e ombre“, spiegano gli artisti. “Questo dialogo dinamico è ciò che Daan Roosegaarde chiama ‘Tecno-poesia‘”.

In effetti, il fatto che la mostra prenda vita piegandosi e spiegandosi in risposta al cambiamento dell’ambiente, crea un movimento poetico oltre che tecnologico che fa vibrare tutto lo spazio.

Roosegaarde descrive questo legame tangibile tra luce e materia come “una metamorfosi della natura e della tecnologia Alla ricerca di una nuova armonia tra le persone e l’ambiente, LOTUS è un’opera d’arte e un pilota per un’architettura più organica”.

Questo articolo è stato letto 119 volte.

fiore intelligente, galleria d'arte moderna di Milano, Lotus, lotus oculus, opera d'arte

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net