scrivere a mano

Meglio scrivere a mano

Condividi questo articolo:

scrivere a mano

Carta e penna sono lo strumento più “smart”

Ormai ci siamo dimenticati di come si scrive a mano. Qualche volta lo facciamo scrivendo piccoli appunti, la lista della spesa (quando non lo chiediamo espressamente a Google home o ad Alexa) o qualche scarabocchio mentre siamo al telefono!

Ma rispondi a questa domanda: “da quanto tempo non scrivi un messaggio o una lettera completamente a mano”?

La domanda ovviamente non è rivolta a ragazzi e studenti che con carta e penna fortunatamente hanno a che fare tutti i giorni.

La tecnologia purtroppo ci ha sottratto anche il piacere della scrittura.

Tablet e smartphone non aiutano la memoria.

Se volessimo memorizzare il più informazioni possibili durante la scrittura, il metodo più corretto è proprio utilizzare carta e penna.

L’ha accertato uno studio dell’Università di Tokyo pubblicato su Frontiers in Behavioral Neuroscience.

La scrittura su carta, infatti, comporta un maggior uso di nozioni e di conseguenza, di risorse celebrali: i quaderni di carta contengono informazioni spaziali più complesse rispetto ad uno schermo digitale.

La carta consente una permanenza della penna tangibile, ha un tratto irregolare e forme irregolari, come gli angoli piegati.

Si guadagna velocità e ci aiuta con la grammatica.

Al contrario del foglio, lo schermo digitale (qualunque esso sia), è uniforme, non ha una posizione fissa durante lo scorrimento e scompare quando chiudi l’app.

Ma non è tutto: gli studenti sottoposti allo studio che hanno preso appunti con la biro, sono stati il 25% più veloci rispetto ai compagni che utilizzavano tablet o smartphone.

In ultimo ma non per importanza, l’aspetto grammaticale.

Nella maggior parte dei casi gli strumenti digitali riconoscono in automatico gli errori, non solo di battitura ma anche quelli legati ai verbi, alla punteggiatura e al lessico stesso.

Se notate invece sui social network, a volte si sprecano le “A” con l”H” o senza “H”. Il verbo avere è temutissimo e se non si utilizzano correttori automatici, tante, troppe persone ancora non riescono o non ricordano la regola per formulare e scrivere in modo corretto.

Dunque cerchiamo di fare un piccolo passo indietro ogni tanto; scriviamo a mano, sforziamoci, acquistiamo quei settimanali di logica e rebus per mantenere il nostro cervello bello attivo e per non dimenticare le nostre radici, che tanto ci hanno aiutato nel passato.

Ma che bello era scrivere a mano le cartoline? Vi ricordate?

Ci dovrò fare un articolo!

D.T.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

Biro, carta e penna, quaderno, schermo digitale, scrivere a mano

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net