ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Potete scrivere un messaggio da inviare nello spazio

Condividi questo articolo:

Un esperimento inglese per inviare nello spazio le riflessioni sull’ambiente delle persone. Ecco come partecipare

Il caro e vecchio messaggio nella bottiglia ora ha un corrispettivo spaziale. È altrettanto affascinante, ma tecnologicamente prevede un netto passo in avanti. 

Il progetto è spedire un messaggio nello spazio tradotto in onde radio. L’obiettivo è raggiungere la stella polare in un viaggio che durerà 434 anni. Per trasmetterlo serviranno 21 ore.

Il progetto “Una risposta semplice a un messaggio elementare” è nato tra l’Università e Osservatorio di Edimburgo con il Centro britannico di Tecnologia Astronomica (Ukatc). La scelta della stella polare come ‘obiettivo’ non è casuale dato che è storicamente il punto di riferimento dei naviganti, come ha spiegato Paul Quast, coordinatore del progetto.

Il messaggio in sé sarà frutto della collaborazione della persone che invieranno i propri suggerimenti rispondendo alla domanda su come l’uomo sta interagendo con l’ambiente e che impatto ciò avrà sul futuro.

Questo il sito del progetto per chi volesse partecipare.

Il progetto vuole interpellare persone da ogni parte del mondo prima di inviare il messaggio nello spazio e quindi sarà anche un utile laboratorio per capire se le persone da differenti parti del mondo hanno un approccio diverso al tema del rapporto con l’ambiente.

Purtroppo nello spazio non ci sono solo messaggi, attorno al nostro pianeta ciò che galleggia è per il 95% spazzatura: pezzi di satelliti o satelliti in avaria. L’impatto con la terra potrebbe essere devastante.

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 416 volte.

ambiente, messaggio, spazio, Ukatc

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net