ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
robot sessuali

Sostituire le relazioni umane con i robot

Condividi questo articolo:

robot sessuali

Gli scienziati si scagliano ancora una volta contro i robot sessuali: possono causare danni psicologici

A meno che le autorità non impongano norme rigorose su questa industria in erba, gli esperti hanno detto a BBC News che si potrebbe arrivare a un futuro simile a quello immaginato nella prima stagione della serie Westworld.

In questa vengono costruiti robot che interpretano la parte di una vittima di stupro o di un bambino, consentendo alle persone un uso della sessualità e della violenza che poi potrebbe essere riportato con tranquillità nel mondo reale.

È davvero un futuro inquietante quello denunciato dagli scienziati che lanciano, in questo modo, l’ultimo di una lunga serie di avvertimenti sui robot sessuali realistici, che potrebbero essere psicologicamente molto pericolosi.

Secondo la ricercatrice della Duke University Christine Hendren, se esistessero robot sessuali basati sull’intelligenza artificiale nel mondo dovrebbero essere costruiti secondo rigorosi standard etici.

«Alcuni robot sono programmati per protestare, per creare uno scenario di stupro», ha detto Hendren a BBC News. «Alcuni sono progettati per sembrare bambini. Uno sviluppatore di questi in Giappone è un pedofilo reo confesso, che afferma che questo dispositivo è una profilassi per evitare che lui faccia male a un bambino vero.

Ma questo non normalizza, dando alle persone la possibilità di praticare questi comportamenti che dovrebbero invece essere trattati semplicemente, eliminandoli?»

È un discorso molto complesso.

Kathleen Richardson, una robotica ed etica dell’intelligenza artificiale della Leicester University, vuole che le aziende di robot sessuali vengano bandite dal commercializzarli come partner di vita o sostituti per relazioni reali.

«Una relazione con una ragazza si basa sull’intimità, l’attaccamento e la reciprocità. Queste sono cose che non possono essere replicate dalle macchine», ha detto Richardson a BBC News. «Stiamo andando verso un futuro in cui continueremo a normalizzare l’idea delle donne come oggetti sessuali?».

Ci sono, anche nella serie Black Mirror, diverse puntate dedicate a questo tema, così come tutto il film Her di Spike Jonze.

Il cinema e le serie TV trattano da tempo questo argomento proprio perché è interessante nelle sue ripercussioni psicologiche sull’umano – che ne esce, praticamente sempre, distrutto.

Questo articolo è stato letto 465 volte.

danni psicologici, Intelligenza artificiale, robot, sessuali

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 45001 more Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/tecnologia/sostituire-le-relazioni-umane-con-i-robot/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 20418 more Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/tecnologia/sostituire-le-relazioni-umane-con-i-robot/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/tecnologia/sostituire-le-relazioni-umane-con-i-robot/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net