ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus nuovi nati 2025, domande all'Inps al via da oggi: come chiederlo-Dazi, Meloni a Washington: oggi il faccia a faccia con Trump-Attesa per incontro Meloni-Trump, le news da Washington - Video-Inter-Bayern Monaco 2-2, nerazzurri volano in semifinale Champions-Francesco Totti, la corsetta mattutina al Circo Massimo con... Tony Effe: lo scatto virale-Meloni atterrata a Washington, l'arrivo alla Joint Base Andrews - Video-Varese, donna accoltellata a morte dal marito nel cortile di casa-'Soglie' di Roberto Floreani è la mostra del Giubileo al Diocesano di Vicenza, un viaggio interiore tra arte e spiritualità - FOTO-Sinner, i dubbi di Williams: "Sorpresa da squalifica, a me avrebbero dato 20 anni"-Usa, giudice vuole denunciare Trump per oltraggio alla Corte: "Violate direttive su deportazioni"-Meloni da Trump, New York Times: "Più speranze che timori da missione in Usa"-Cavo Dragone: "La guerra è entrata nelle nostre case". Il discorso del capo militare della Nato-Chi l'ha visto?, oggi il caso Liliana Resinovich: le anticipazioni-Moglie di Gene Hackman aveva fatto ricerche su sintomi da Covid prima di morire-Rai, le novità per l'estate: prolungato Affari Tuoi, ci sono Angela e Insegno-Meno repliche e più dirette, reti Rai accese tutta l'estate-Mfe oltre il 30% in Prosiebensat, Mediaset prosegue rotta verso 200 milioni di spettatori-Bologna, 15enne aggredito da due ragazzi: accoltellato a volto e petto-Leasys amplia offerta e lancia Unlimited-La volta buona, Francesca Manzini in lacrime: "Pesavo 47 chili, non mangiavo e non bevevo più"
dispositivo alcol

Un dispositivo elimina sbornia

Condividi questo articolo:

dispositivo alcol

Il dispositivo tira fuori l’alcol dal nostro corpo succhiandolo via dal nostro respiro

Come sappiamo, ognuno dei nostri corpi ha diverse modalità e tempi per eliminare l’alcol, ma nella maggior parte dei casi tipici il sistema funziona e siamo capaci di superare una sbornia.

Per riuscire a farlo in tempi più veloci, un team di scienziati canadesi ha costruito un dispositivo simile a una maschera che, secondo Gizmodo, succhia letteralmente via l’alcol dal nostro respiro.

Avendo scoperto che chiunque abbia alcol nel sangue lo espira costantemente fuori dal proprio corpo a bassa velocità, gli scienziati della University Health Network di Toronto si sono chiesti se l’iperventilazione potesse accelerare il processo.

In effetti, come hanno spiegato in una recente ricerca pubblicata su Scientific Reports, l’iperventilazione porta l’ossigeno fuori dal nostro sistema tre volte più velocemente del normale.

L’unico problema è che il corpo umano non è attrezzato per iperventilare troppo a lungo.

È qui che entra in gioco il nuovo dispositivo, il ClearMate. Poco più di una maschera per l’ossigeno collegata a una pompa a forma di valigetta, il dispositivo emette una miscela di anidride carbonica e ossigeno che induce l’iperventilazione ma impedisce anche a chi lo indossa di svenire per aver respirato profondamente per un periodo di tempo troppo lungo.

“Il metodo è così semplice e ovvio che anche guardandolo nessuno ne riconosce il potenziale”, ha detto a Gizmodo l’anestesista e autore dello studio, il dott. Joseph Fisher. ClearMate è stato testato su volontari a cui è stato chiesto di diventare un po’ alticci con la vodka, ma come spiega Fisher, il dispositivo potrebbe essere utile anche in medicina d’urgenza.

“Maggiore è la concentrazione di alcol nel sangue, più efficace è il metodo”, ha detto Fisher a Gizmodo . “Se il paziente è incosciente, è possibile posizionare un tubo nei polmoni per proteggere la respirazione del paziente e il metodo può quindi essere applicato manualmente.”

 

Questo articolo è stato letto 111 volte.

alcol, clearmate, dispositivo, iperventilazione, respiro, Sbornia

Comments (15)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net