WI-FI CALLING

Condividi questo articolo:

Chiamare senza rete

Gli inglesismi ormai fanno parte della nostra vita quotidiana, anche se spesso facciamo fatica a comprenderli.

Questo è sicuramente uno di quei casi.

Parliamo di Wi-Fi Calling.

E’ un sistema ancora poco conosciuto in Italia, (tanto per cambiare) ma che ci potrebbe aiutare in tantissime situazioni in cui sicuramente, siamo già stati.

Si tratta di un’alternativa valida per risolvere facilmente i problemi di copertura in quelle zone del Paese o in quegli ambienti come sale riunioni interrate, magazzini, server farm, caveau delle banche ecc, in cui il segnale delle reti cellulari non arriva!

Quante volte ci è capitato di dire: “caspita non prende il cellulare, adesso come faccio”?

Ecco trovata la soluzione.

Grazie al WiFi calling, infatti, lo smartphone si trasforma in un terminale che utilizza il paradigma VoIP (Voice over Internet Protocol). Il cellulare si connette così a una rete WiFi proprietaria o pubblica.

Al momento, in Italia WindTre assicura la compatibilità con i modelli Samsung Galaxy S22, S22+, S22 Ultra e Xiaomi 12 Pro. Non è necessaria alcuna configurazione manuale e ovviamente non sono previsti costi di attivazione; le chiamate effettuate sotto tecnologia VoWiFi “manterranno la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile“.

Come spiega Tommaso Vitali, Direttore B2c Marketing & New Business di WindTre si tratta di “una soluzione a standard 3GPP/GSMA volta ad offrire al cliente la possibilità di chiamare e ricevere chiamate voce sotto connessione wi-fi anche in assenza di copertura radio cellulare“.

Oltre a Windtre, anche TIM procede analogamente, pur chiamando il prodotto Voce Wifi, ma include nella lista dei dispositivi compatibili non solo quelli citati da WindTre ma anche Xiaomi 12, 12t, 12 Lite e Oppo A17.

Questo servizio è stato pensato anche per sistemare quelle situazioni spiacevoli in cui l’utente ha bisogno di effettuare una chiamata d’emergenza.

Eh sì perché dobbiamo sfatare un mito: come molti erroneamente pensano, non è sempre possibile chiamare il 112 quando non si ha campo. Per mettersi in contatto col 112 è sempre necessario che, nel punto in cui ti trovi, arrivi il segnale di almeno un operatore di telefonia mobile.

In conclusione, grazie agli impianti già esistenti di queste grandi aziende, a brevissimo potremo effettuare delle chiamate senza dire quella noiosa e famosissima frase: “NON C’E’ CAMPO”!

D.T.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

chiamare senza rete, chiamate d'emergenza, chiamate senza rete, wi fi calling

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net