ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"
nonna

Tua nonna ti ama, lo dice la scienza!

Condividi questo articolo:

nonna

Un gruppo di scienziati ha scansionato il cervello di alcune nonne e…

Nessuno sa bene cosa sia l’amore, certe volte tendiamo anche a far confusione quando lo riceviamo e finiamo per pensare che forse non è amore quello che i nostri parenti, partner o amici provano per noi.

Di recente, però, un gruppo di ricercatori ha intrapreso uno studio volto a confermare qualcosa che, nell’amore parentale, viene spesso dato per scontato: le nonne adorano i loro nipoti.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Royal Society B, rivela che le nonne sembrano avere un bisogno istintivo e neurologico di prendersi cura dei propri nipoti.

Metodologicamente, i ricercatori hanno scansionato il cervello di 50 nonne mentre venivano mostrate loro le foto dei loro nipoti mischiate con foto di altri bambini e adulti sconosciuti, nonché foto dei loro figli adulti.

Quello che gli scienziati hanno scoperto è che le regioni del cervello delle nonne che determinavano l’empatia emotiva si illuminavano ogni volta che vedevano i loro nipoti.

Hanno reclutato aree del cervello coinvolte nell’empatia emotiva e anche aree del cervello coinvolte nel movimento e nella simulazione e preparazione motorie“, ha detto a France 24 James Rilling, professore di antropologia alla Emory University e autore principale dello studio.

Ha aggiunto che le nonne “quando il bambino esprimeva gioia, provavano gioia” e quando i bambini “esprimevano angoscia, provavano quell’angoscia”.

È interessante notare che quando alle nonne sono state mostrate le immagini dei propri figli adulti, si sono illuminate le regioni del cervello associate all’empatia cognitiva, ciò significa che probabilmente si stavano chiedendo cosa stessero pensando e provando i figli, piuttosto che entrare in empatia con le loro emozioni.

Ovviamente, lo studio è piccolo, ma comunque fornisce una prova evidente d’amore: le nostre nonne ci amano e si prendono cura di noi in delle maniere che non molte altre persone potrebbero fare.

Questo articolo è stato letto 79 volte.

nipoti, nonna, nonne, nonne che adorano i nipoti, nonne e amore verso i nipoti

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net