ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato

Un futuro“roseo” grazie alla Rhodiola

Condividi questo articolo:

Conosciamo le potenziali proprietà neuroprotettive della Rhodiola rosea

I ricercatori cinesi hanno studiato le potenziali proprietà neuroprotettive del salidroside, un composto chimico trovato nella pianta Rhodiola rosea, una pianta perenne che cresce sui suoli rocciosi delle montagne siberiane. Le loro scoperte sono state pubblicate su The American Journal of Chinese Medicine

Secondo la medicina non convenzionale, la Rhodiola idrata la pelle e accelera il metabolismo. Non solo, potrebbe agire come regolatore dell’umore, appianando ansia e stati di agitazione.

L’attivazione microgliale, nell’uomo, porta ad un aumento della produzione di enzimi pro-infiammatori e citochine, che è considerato un fattore chiave nelle malattie neurodegenerative. Solo pochi farmaci mirano all’attivazione della microglia.

Recenti studi hanno rivelato che il composto chimico salidroside (Sal), estratto dalla Rhodiola rosea, potrebbe avere effetti anti-infiammatori ed è proprio per questo che fa parte della medicina tradizionale cinese da secoli.

Questo studio, in particolare, voleva esplorare l’effetto del Sal sull’attivazione della microglia in cellule BV-2 stimolate con lipopolisaccaride (LPS).I ricercatori hanno scoperto che il Sal inibisce significativamente l’eccessiva produzione di ossido nitrico (NO) e prostaglandina E2 (PGE2) in cellule BV2 stimolate con LPS.

Hanno anche scoperto che il trattamento con Sal potrebbe sopprimere l’espressione di mRNA e proteine degli enzimi infiammatori, tra cui l’ossido nitrico sintasi inducibile (iNOS) e la ciclossigenasi-2 (COX-2).

I ricercatori hanno ipotizzato che questi meccanismi potrebbero essere correlati all’inibizione dell’attivazione del fattore nucleare kappa B (NF-kB) e dello stress del reticolo endoplasmatico.

I risultati hanno mostrato che il salidroside potrebbe inibire l’attivazione della microglia indotta dal lipopolisaccaride attraverso l’inibizione della via NF-kB e dello stress del reticolo endoplasmatico.

Sulla base delle loro scoperte, i ricercatori hanno concluso che il salidroside potrebbe essere un promettente agente terapeutico per le malattie neurodegenerative umane.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

nervi, rhodiola, sistema nervoso

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net