Un mix di farmaci per distruggere cancro al polmone

Condividi questo articolo:

 

Basterebbe la combinazione di due farmaci per portare le cellule del cancro al polmone ad autodistruggersi

 

Basta un mix di farmaci per distruggere il tumore al polmone. Secondo uno studio condotto dai ricercatori britannici dell’University College London, che intendono provare l’efficacia del metodo anche in altre zone del corpo, una combinazione di farmaci potrebbe curare il cancro polmonare.

 

 

Secondo quanto spiegato dai ricercatori, le cellule sane che non sono più’ utili innescano una catena di eventi che culmina nell’autodistruzione. A questo meccanismo, però, sfuggono le cellule tumorali, che diventano ‘immortali’, con la conseguenza che crescono fuori controllo formando i tumori. Basterebbe, quindi, correggere il comportamento delle cellule cattive per guarire: gli esperti sostengono che la combinazione di due farmaci modifica gli interruttori molecolari che controllano il processo di ‘suicidio’, riprogrammando le cellule e portandole all’autodistruzione.

 

 

La scoperta, secondo Henning Walczak, che ha coordinato lo studio ‘potrebbe aprire la strada a un nuovi trattamenti che colpiscano solo le cellule malate lasciando illese quelle sane’. Il prossimo passo sarà’ vedere come funziona questo approccio in altri tipi di cancro e arrivare a testare il trattamento sull’uomo. ‘

gc

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

cancro, cure cancro, distruggere cancro, farmaci, mix di farmaci, tumore al polmone

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net