ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"

Un placebo ci può far male?

Condividi questo articolo:

Una piccola pillola che non implicazioni farmacologiche può portare a stare male?

 

Sì sa, il placebo non vanta effetti farmacologici, ma potrebbe aiutarci a sentirci meglio. O anche peggio 8e in quel caso di chiama effetto nocebo). Non potrebbe, a livello farmacologico, farci stare male: l’effetto è dovuto all’ansia scatenata dalla paura di soffrire, che ci porta ad aumentare la nostra percezione di sensazioni negative, quali il dolore.

E non vi stupite se questo effetto, il nocebo, fosse contagioso. Si tratta delle ‘malattie psicogene di massa’, che nascono e si alimentano all’interno di un gruppo. In questi caso tutti i membri del gruppo si sentono realmente male, ma dal punto di vista medico non vi è nessuna anomalia da segnalare.

 

Cosa ci porta a stare male in gruppo? La convinzione, che ci porta a ritenere nocive per noi sostanze o situazioni che non lo sono, e l’imitazione, vedendo una persona soffrire aumentiamo la nostra percezione del dolore.   

gc 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net