ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Un tatuaggio per monitorare la nostra salute

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno progettato un tatuaggio elettronico a base di grafene che può sostituire i tradizionali dispositivi biomedici indossabili per controllare cervello, cuore e muscoli

Grazie alle proprietà del grafene, gli scienziati della University of Texas hanno progettato un tatuaggio temporaneo che può essere applicato alla pelle con acqua e che, a differenza dei tatuaggi temporanei standard che presentano immagini e colori, è quasi trasparente. I tatuaggi di grafene funzionano come dispositivi elettronici portatili, consentendo usi biometrici, come il monitoraggio dell’attività elettrica del cervello, del cuore e dei muscoli. Inoltre permettono anche l’interazione con le macchine e una funzionalità completa per circa due giorni o più – possono essere rimossi semplicemente con un nastro adesivo.

Il grafene è, essenzialmente, uno strato di grafite monoatomico realizzato con carbonio elementare: è un materiale eccellente per applicazioni di questo tipo perché può essere allungato di un quarto della sua lunghezza nonostante la sua tenacità e può condurre elettricità a temperatura ambiente più velocemente di qualsiasi altra sostanza conosciuta; inoltre è biocompatibile, quindi ideale per usi biomedici, come i monitor portatili.

Questo tatuaggio funziona come molti altri controller di salute indossabili in commercio: può monitorare sia la frequenza cardiaca che la bioimpedenza – un modo per determinare la risposta del corpo alla corrente elettrica. Tuttavia, questi tatuaggi offrono diversi vantaggi rispetto agli altri indossabili: sono ultra-sottili e conformi alla pelle, a differenza di un’elettronica più grande che deve essere fissata con cinturini, pasta o gel non richiede nessuna aggiunta a se stessa ed offre sensori di qualità superiore.

Questa area di ricerca può avere molte applicazioni: addirittura, recentemente, i ricercatori hanno dimostrato di poterli usare per la rilevazione di segnali umani sugli oggetti volante, durante i controlli wireless.

Lo studio è stato pubblicato su «ACS Nano».

Questo articolo è stato letto 331 volte.

Dispositivi biomedici, grafene, salute, Tatuaggio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net