Un vaccino contro il diabete di tipo 1

Condividi questo articolo:

Prevenire il diabete giovanile sarà più semplice grazie ad un vaccino orale

 

Il vaccino contro il diabate potrebbe presto essere realtà. È stata avviata la seconda fase sperimentale dello studio clinico Pre-POINT coordinato da Joerg Hasford dell’Università Ludwig Maximilians a Monaco che dovrebbe portare alla realizzazione di un vaccino orale per prevenire il diabete giovanile, una malattia autoimmunitaria.

Dopo che la prima fase è stata conclusa con successo dimostrandone sicurezza e tollerabilità, in questa seconda fase si dovrà provare l’efficacia preventiva a lungo termine di un vaccino a base di insulina testandolo su bimbi di 6-24 mesi a rischio di diabete giovanile perché hanno in famiglia uno o più casi di malattia.I bimbi assumeranno dosi crescenti (da 7,5 mg a 67,5 mg) per abituarsi pian piano all’insulina, (l’idea è la stessa dei vaccini contro le intolleranze alimentari).

 

Gli stessi saranno seguiti a lungo termine per vedere se si ammaleranno di diabete o meno. Il diabete giovanile, conosciuto anche come diabete di tipo uno, è una malattia autoimmune: il sistema immunitario va in tilt e causa la distruzione di una parte del pancreas – quella deputata alla produzione dell’ormone. Il paziente è costretto ad assumere insulina per regolare la glicemia.

gc 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

diabete, diabete 1, vaccino diabete

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net