vetro forte come il diamante

Un vetro forte come il diamante

Condividi questo articolo:

vetro forte come il diamante

Creato un nuovo tipo di vetro duro quanto i diamanti naturali

Un team internazionale di scienziati guidati dai ricercatori dell’Università cinese di Yanshan ha creato un vetro che, grazie a un intenso processo di fabbricazione e a una struttura chimica bizzarra, risulta essere duro quanto un diamante e più robusto della maggior parte degli altri materiali che conosciamo.

I ricercatori hanno chiamato la loro creazione AM-III.

Come spiega The Independent, oltre ad essere un’impresa ingegneristica impressionante di per sé, il vetro ultra-forte ha le proprietà giuste per rendere più robusti pannelli solari e altri semiconduttori, aggiungendo potenzialmente un nuovo strumento nella spinta per ripulire la nostra infrastruttura energetica. Quindi è davvero interessante.

Rispetto al reticolo cristallino di un diamante, l’insolita robustezza di AM-III deriva da un pizzico di disordine a livello molecolare, osserva The Independent.

Gli scienziati hanno iniziato con molecole di carbonio cave e ovoidali chiamate fullereni e poi le hanno riscaldate e frantumate per ore sotto un’intensa pressione. Ma fino a un certo punto, perché hanno scoperto che se avessero portato il processo troppo oltre e spingessero il carbonio in una disposizione troppo organizzata, il vetro si sarebbe indebolito e avrebbe perso le sue proprietà semiconduttive.

Il risultato finale, secondo quanto racconta lo studio che è stato pubblicato sulla rivista National Science Review, è stato un vetro che ha ottenuto un punteggio più alto dei diamanti naturali in un test di robustezza e potrebbe facilmente graffiare la superficie di un diamante: un risultato incredibile per un materiale che in genere associavamo alla frantumazione.

Questo articolo è stato letto 85 volte.

diamante, vetro, vetro forte come il diamante, vetro resistente

Comments (12)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net