ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"

Una app ci ricorda quando prendere i farmaci

Condividi questo articolo:

FBCommunication, insieme alla Facolta’ di Ingegneria dell’Universita’ di Ferrara ha sviluppato un sistema che aiuta a seguire correttamente le cure

Cure lunghe e complesse, pillole da ingerire prima o dopo i pasti, ad intervalli regolari o una volta al dì. Nel vortice di impegni che riempie le nostre giornate a volte può rivelarsi molto difficile ricordare di prendere le medicine e farlo al momento giusto.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità fino al 50% dei pazienti non assume correttamente i farmaci prescritti per malattie croniche. Una app arriva oggi in nostro aiuto. Sviluppato da un’azienda di Modena, la FBCommunication, insieme alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara, il sistema è un vero e proprio assistente del paziente. Interactive Monitoring Service (Ims) è infatti in grado di interagire costantemente con medico e paziente, raccogliere parametri come pressione arteriosa, oppure glicemia, che il paziente regolarmente monitora a domicilio, intervistare regolarmente il malato con domande studiate per capire per quale motivo, ad esempio, è stata saltata una somministrazione. Il paziente interagisce continuamente con la sua assistente che può contattare il malato via app, telefono o device per pazienti costretti a letto, in base a ciò che ha stabilito il medico.

Per ogni medico viene predisposta una pagina web dedicata e protetta, sulla quale egli potrà inserire i pochi dati necessari al fine di avviare il servizio per i pazienti. Ogni volta che vuole, il dottore potrà consultarla per capire se, quando e come intervenire.

Il sistema è già in uso presso il centro di gastroenterologia del Policlinico di Palermo. I costi dipendono dal numero dei pazienti coinvolti nel servizio, ma l’obiettivo di FBCommunication è arrivare all’equivalente di meno di un caffè al giorno per paziente.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

app, dottore, farmaci, malattie, medico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net