ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"

Una proteina che stimola la crescita dei capelli

Condividi questo articolo:

Scoperta una molecola che attiva la moltiplicazione dei follicoli piliferi

È Scube3 il nome della proteina che è stata identificato grazie a uno studio condotto dall’Università della California. La sua proprietà sarebbe quella di incentivare la crescita di peli e capelli.

Potrebbe rappresentare uno step decisivo per la realizzazione di terapie e trattamenti contro la caduta di capelli e l’alopecia, una delle cause maggiori di perdita di capelli e peli sia negli uomini che nelle donne.

Scube3 incentiva la crescita dei capelli

In momenti diversi durante il ciclo di vita del follicolo pilifero, le cellule della papilla dermica possono inviare segnali che mantengono i follicoli dormienti o innescano una nuova crescita dei capelli”, afferma Maksim Plikus, autore dello studio.

La papilla dermica, uno strato della pelle che accoglie numerose cellule e che ha un ruolo centrale nella crescita dei follicolo pilifero è abbastanza studiata e conosciuta. Ma si sa ancora poco su queste molecole che sono coinvolte nello scambio di informazioni con essa per stimolare la crescita dei follicoli.

In questo studio si è scoperto che Scube3 “prodotta naturalmente dalle cellule della papilla dermica, è il messaggero utilizzato per ‘dire’ alle cellule staminali dei follicoli piliferi di iniziare a dividersi, il che annuncia l’inizio di una nuova crescita dei capelli”, commenta Plikus.

Quando una persona soffre di alopecia sono proprio queste cellule che si trovano nella papilla a non funzionare correttamente e quindi a non stimolare la crescita dei peli. Studiare e realizzare un metodo che ripristini il buon funzionamento di questi meccanismi, potrebbe essere il modo giusto per combattere questo disagio estetico.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 176 volte.

alopecia, crescita dei capelli, proteina, scube3

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net