ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
terra

Una scoperta sorprendente: la Terra sta accelerando

Condividi questo articolo:

terra

Gli scienziati dicono che la Terra gira così velocemente che forse dovremo tagliare un intero secondo all’anno

Gli scienziati hanno fatto una scoperta sorprendente: la rotazione della Terra sta accelerando. In effetti, come riporta Phys.org, ultimamente la Terra gira più velocemente di quanto sia mai stato registrato.

Una rotazione attorno all’asse terrestre è l’equivalente di 24 ore, ovvero circa 86.400 secondi.

Sebbene questo periodo sia stato in gran parte coerente nonostante le variazioni causate dal movimento del nucleo fuso della Terra o del clima, una rotazione accelerata potrebbe presto portare alla necessità di un “secondo intercalare negativo”.

In altre parole, per la prima volta in assoluto, potremmo dover tagliare un intero secondo all’anno perché il mondo gira più velocemente.

Il giorno più breve mai registrato utilizzando gli orologi atomici è stato il 19 luglio 2020, della durata di 1,4602 millisecondi in meno rispetto all’equivalente di esattamente 24 ore.

Il record precedente era stato misurato il 5 luglio 2005.

Gli scienziati prevedono anche che l’anno 2021 potrebbe finire per essere il più breve degli ultimi decenni – di un piccolo margine, ovviamente.

Per riportare gli orologi in sincronia, gli scienziati suggeriscono di tagliare un secondo intero in un giorno, altrimenti noto come secondo intercalare negativo. Segnerebbe la prima volta che viene tagliato un secondo; gli ultimi 27 secondi intercalari sono stati tutti positivi – tendenza introdotta nel 1972 – il che significa che è stato aggiunto un secondo.

Sebbene la causa esatta non sia ancora del tutto chiara, gli scienziati in passato hanno suggerito che potrebbe avere qualcosa a che fare con il riscaldamento globale poiché lo scioglimento dei ghiacciai potrebbe compromettere la distribuzione della massa del pianeta o i processi geologici molto al di sotto della sua superficie.

Indipendentemente dalla causa, il semplice atto di tagliare un secondo di una giornata potrebbe finire per avere conseguenze disastrose sulle moderne tecnologie, sottolinea Phys.org.

Ecco perché molti scienziati chiedono un passaggio dal tempo solare al tempo atomico internazionale, che si basa su una rete internazionale di orologi atomici sincronizzati.

 

Questo articolo è stato letto 72 volte.

accellerazione rotazione terra, rotazione terra, tagliare un secondo all'anno, terra

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net