Usare il cellulare fa male alla salute?

Condividi questo articolo:

L’Associazione internazionale per la ricerca sul cancro ritiene che l’uso del cellulare aumenti i rischi di tumore al cervello. E l’Associazione Apple presenta ricorso al Tar per chiedere al ministero una campagna di sensibilizzazione sull’uso del telefonino

 

L’uso intensivo e costante del cellulare aumenta il rischio di tumori al cervello. Se ne è parlato molte volte, ma stavolta l’allarme viene dall’Associazione internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) che ha evidenziato come restare incollati al telefono cellulare per 1.640 ore (corrispondenti ad un uso medio del telefono nell’arco di dieci anni) aumenta del 40% il rischio di tumore al cervello. Già l’Organizzazione mondiale della sanità aveva comunque riconosciuto le radiazioni emesse dallo smartphone “potenzialmente cancerogene per l’uomo”.

E’ sulla base di questi dati che, per la prima volta, è stato intentato un ricorso contro il ministero della Salute, accusato di non informare adeguatamente sui rischi. L’azione è stata intrapresa dall’associazione Apple (Associazione per la lotta all’elettrosmog) che ha presentato ricorso davanti al Tar del Lazio. L’associazione di Padova chiede che il rischio non sia sottovalutato e sia avviata una campagna capillare di sensibilizzazione all’uso del telefonino e di informazione sulle modalità per annullare o ridurre l’esposizione. A cominciare dalla scritta che già compare sui pacchetti delle sigarette: “Può nuocere alla salute”. 

 

Nonostante gli studi e le ricerche diano ancora risultati deboli e a volte discordanti per avere un giudizio definitivo di pericolosità conviene comunque rispettare qualche piccola precauzione. I rischi infatti diminuiscono con semplici accorgimenti: come l’uso dell’auricolare e del vivavoce. Meglio poi non tenerlo in tasca perché il telefonino acceso è sempre in contatto con l´antenna più vicina, con la quale scambia continuamente impulsi e dunque radiazioni. Evitare di usarlo più di 30 minuti al giorno e, se possibile in alcuni momenti della giornata tenere spento l’apparecchio mobile. Servirà anche ad evitare quella specie di sindrome di abbandono che ci assale quando scopriamo di non avere con noi l’ormai insostituibile apparecchio. 

as 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

cellulare, cellulari tumori, telefonino, tumori al cervello, uso cellulare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net