ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Netanyahu: "Lavoriamo ad accordo che prevede rilascio 10 ostaggi"-Usa, 17enne accusato di aver ucciso i genitori voleva assassinare Trump-Commercio, Aicel emana 1° codice di condotta in Italia di quello elettronico-Strage Sumy, la storia di Kyrylo: il 13enne sul filobus che ha salvato diverse persone-Alimenti, nuove evidenze sui benefici delle mandorle nella prevenzione cardiometabolica-Lutto nell'hockey: il portiere Thomas Commisso è morto a 41 anni-Sinner, come cambia il ranking dopo Montecarlo. E Alcaraz lo sorpassa nella Race-Chiamamifaro, dopo l'eliminazione da Amici: "Sei mesi assurdi, ecco come mi sono sentita"-Esposto su laurea Calderone, procura Roma apre fascicolo-Tumori, Fmp: "30% curabile in base a biomarcatore ma serve profilazione genomica"-Giornata emofilia, Fedemo: "Donne spesso non adeguatamente assistite"-Martin, dopo l'incidente in Qatar il ricovero: "Poteva andare molto peggio"-Vargas Llosa e quel pugno per una donna che mise fine all'amicizia con Garcia Marquez-Offerte per le messe, arrivano nuove regole: cosa cambia-Vittorio Sgarbi, la compagna Sabrina Colle: "Grazie per il viaggio indimenticabile"-Tour in 10 regioni, Fondazione Aiom: "I pazienti oncologici devono vaccinarsi"-Made in Italy, Sanpellegrino celebra l'eccellenza italiana nel mondo-Trump contro i media: "Cbs fuori controllo, mi rappresenta in modo dispregiativo"-Ucraina, Zelensky a Trump: "Venga a Kiev, sicurezza mondo è in gioco"-Katy Perry e Lady Bezos oggi nello spazio, prima missione tutta al femminile dal 1963

Vaccino anti-cancro, iniziano i test sui pazienti

Condividi questo articolo:

Arriva dalla Germania una speranza concreta per sconfiggere il cancro

È una notizia di portata storica: i ricercatori stanno testando un “vaccino” che riesce a dare forti risposte immunitarie anti-cancro. Ne parla la rivista Nature descrivendo lo studio ondotto dal team di Ugur Sahin della Johannes Gutenberg University di Mainz (Germania).

Il vaccino utilizza genetica e nanoparticelle di Rna ‘reindirizzando’ la risposta del sistema immunitario dlle infezioni virali alla lotta al tumore.

Si sono ottenuti buoni risultati nei ratti e in tre pazienti che si trovavano nella fase avanzata della malattia. Tutto ciò, secondo Nature, ‘rappresenta un passo in avanti verso un vaccino universale per l’immunoterapia anti-cancro’.

‘Una ricerca molto interessante e innovativa, ma anche molto preliminare, che conferma comunque il potenziale dell’immunoterapia contro i tumori’ spiega all’Adnkronos Paolo Ascierto, direttore della Struttura complessa di oncologia medica e terapie innovative dell’Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli.

‘C’è grande ottimismo fra gli oncologi – aggiunge – e questo perché abbiamo già farmaci importanti che hanno dimostrato il loro effetto non solo contro il melanoma, ma anche contro il cancro testa-collo, quello della vescica e altre neoplasie. Tutti questi risultati ci mostrano che la ricerca contro il cancro va avanti e ai risultati già ottenuti con i nuovi anticorpi monoclonali si aggiungono quelli degli studi sull’immunoterapia. Dalla Germania arrivano dunque dati interessanti, ma molto preliminari’.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

cancro, Nature, tumore, vaccino

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net