ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"

Vaccino morbillo e autismo: non esiste un legame

Condividi questo articolo:

Una vecchia sentenza aveva lanciato l’allarme di un possibile collegamento tra il vaccino del morbillo e l’autismo. Tutto è stato smentito

 

Non esiste nessun legame tra la somministrazione del vaccino del morbillo e l’autismo. A deciderlo è la Corte d’Appello di Bologna, che ribalta la sentenza emessa dal Tribunale di Rimini nel 2012, che aveva condannato il Ministero della Salute a risarcire la famiglia il cui bambino si era sottoposto al vaccino del morbillo e poi risultato malato di autismo, con una somma di 200 mila euro.

La vicenda. L’infante era stato vaccinato per il morbillo presso la Ausl e successivamente gli era stato diagnosticato l’autismo. La sentenza di Rimini aveva sostenuto che  il disturbo autistico è riconducibile con ragionevole probabilità scientifica alla somministrazione del vaccino Mpr.

 

Non è d’accordo la corte d’appello, secondo cui non esistono prove sufficienti per confermare il legame tra autismo e vaccini. Il consulente tecnico scientifico che ora si è occupato di rivalutare la sentenza è convinto che nella storia clinica del bambino coinvolto non esista una correlazione oggettiva temporale tra la progressiva comparsa dei disturbi della sfera autistica e il vaccino Mpr. L’unica cosa che potrebbe far pensare ad una possibile correlazione è che i due eventi siano avvenuti l’uno dopo l’altro, ma ciò non è ritenuto sufficiente a metterli in relazione.

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

autismo, morbillo, vaccino

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net