Vaccino trivalente non causa autismo
Il vaccino trivalente non provoca l’autismo: lo studio
Una buona notizia, che tranquillizza tutti i papà e mamme che in questo momento hanno a che fare con vaccini e prevenzione. Uno studio effettuato su quasi 100mila bambini del Lewin group, in Virginia, e pubblicato dalla rivista Jama ha dimostrato che non c’è alcuna associazione tra autismo e vaccino trivalente, quello contro morbillo, rosolia e parotite.
‘In accordo con altre ricerche su popolazioni diverse – scrivono gli autori – abbiamo osservato che non c’è nessuna associazione tra la vaccinazione e un aumento del rischio di disordini dello spettro autistico’.
Lo studio. Gli autori della ricerca hanno monitorato 95mila bambini per almeno cinque anni tra il 2002 e il 2012, il 2% dei quali con un fratello già colpito da sindrome dello spettro autistico, una condizione che aumenta il rischio fino a 8 volte.
‘Non abbiamo trovato nessuna evidenza che aver ricevuto una o due dosi di vaccino trivalente sia associato con un aumento di rischio di autismo – sottolineano gli autori – neanche tra bambini che hanno un fratello maggiore con la malattia’.
gc