ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Eni, Enilive avvia primo impianto di Saf nella bioraffineria di Gela-Blake Lively vs Justin Baldoni, spunta un video: battaglia legale continua-San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi-Ict, De Angelis (Mimit): "Necessario più coordinamento per accedere programmi europei"-Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Videogame contro la depressione

Condividi questo articolo:

Alcuni giochi aumentano la percezione di riuscire a controllare il proprio disturbo depressivo

Se stare troppo tempo su Facebook può fare aumentare il rischio depressione, giocare con certi videogame può aiutare a superarlo.

Lo spiega uno studio condotto dall’Università di Davis, negli Stati Uniti. I ricercatori hanno chiesto a 160 giovani che soffrivano di una lieve depressione di giocare con una app, scaricabile sul cellulare, contenente un gioco per la stimolazione cognitiva (“brain training”). 

Ai partecipanti arrivavano anche messaggi che li incitavano a giocare espresso.

Più i volontari giocavano, più avevano la percezione di riuscire a controllare il proprio disturbo depressivo.

Come ha riportato l’Ansa, gli effetti si sono dimostrati più evidenti tra coloro che ritenevano di avere un disturbo depressivo di natura ”ereditaria”, insomma un disturbo organico dovuto allo squilibrio di sostanze (neurotrasmettitori) nel loro cervello.
Meno evidenti, invece, gli effetti su quelli che lamentavano un disturbo depressivo dovuto a circostanze esterne (problemi di lavoro, problemi familiari, e via dicendo).

Ora i ricercatori dovranno capire, usando delle scale di valutazione apposite che danno risultati “oggettivi”, se effettivamente il videogame è in grado di ridurre il disturbo depressivo, al di là della percezione soggettiva del paziente.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Anti depressione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net