ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky: "Grato a Meloni e leader G7 per sostegno a Kiev"-Morta per rinoplastica, lunedì i funerali di Margaret Spada. A Lentini lutto cittadino-Cina, lo bocciano e fa una strage a scuola: 8 morti e 17 feriti-Pro Loco, da assemblea Unpli appello a mantenere regime esclusione Iva per non profit-Finals, Fritz elimina Zverev ed è il primo finalista a Torino-Corteo pro Pal a Milano, Hannoun telefona dopo foglio di via: "Vogliono zittirmi, non mi fermo"-G20, corteo manifestanti su lungomare Copacabana: "Più giustizia e diritti"-Italia, vittoria in rimonta nella BJK Cup: Giappone battuto grazie a Paolini-Errani-MotoGp, Bagnaia vince il Mondiale così: tutte le combinazioni dopo la Sprint-La Spina (Unpli): "Pro Loco strategiche per territorio, chiediamo maggiore attenzione"-Francia, si barrica nel ristorante con 4 ostaggi: "Ha un coltello"-MotoGp, Bagnaia vince la Sprint e rimanda la festa di Martin, terzo-'Le Pro Loco sono un motore economico delle comunità italiane', a Roma l'Assemblea dell’Unpli-Fiumicino, crolla palazzina: donna estratta viva dalle macerie - Foto-Napoli, insegnante aggredita e picchiata dai genitori: caos a scuola-Autonomia, Nordio: "Sentenza equilibrata che dovrebbe eliminare referendum"-Ronaldo, altro record con il Portogallo: è il più vincente di sempre. E ora punta i mille gol-"Kennedy su junk food ha ragione", il giudizio dello scienziato italiano-Eurodeputati a gala di Trump, chiesta indagine su mancata dichiarazione spese-Mike Tyson, ora la sfida a Logan Paul? Il fratello di Jake: "Ti distruggo" - Video

7 regole per depurarsi tra Natale e Capodanno

Condividi questo articolo:

Per mangiare senza sensi di colpa a Capodanno o senza il rischio di sentirsi male, rispettate queste 7 regole e depurate il vostro organismo

 

Ormai siamo vicini a Capodanno e veniamo da due pasti decisamente troppo abbondanti, la cena della Vigilia e il pranzo di Natale. Ci siamo concessi più strappi alla regola e come se non bastasse ci è anche avanzato tanto cibo, soprattutto dolci, che stiamo continuando a mangiare in questi giorni. Ma come possiamo fare per depurarci e rientrare nei ranghi? Innanzitutto bisogna cercare di cucinare quel tanto che basta, senza eccedere, perché poi ci troviamo di fronte ad un enigma: buttare il cibo (cosa veramente deplorevole, vista la crisi e le numerose famiglie che hanno difficoltà economiche) oppure “sforzarsi” e continuare a mangiarlo nei giorni successivi. Tutto questo ci porta inevitabilmente a eccedere con le quantità e soprattutto con le tipologie di cibi. Abbiamo piatti elaborati quali lasagne, cannelloni, arrosti con salse varie, fritti e come se non bastasse dolci, una quantità infinita di dolci che vanno dai panettoni classici e farciti, ai pandori, passando per altre delizie ricche di zuccheri. Il problema principale, oltre alla quantità dei cibi, è la propensione verso questa serie di alimenti, ricchi di grassi e zuccheri e decisamente poco salutari se consumati così frequentemente. Inoltre, associamo tutto questo ad una drastica diminuzione nel consumo di frutta e verdura e ad una quasi totale assenza di attività fisica. Vediamo ora come recuperare la situazione, in vista anche del doppio appuntamento che ci aspetta il 31 Dicembre e Capodanno.

Innanzitutto cerchiamo di non saltare i pasti ma rispettare i classici 5 pasti giornalieri:

1.      Colazione. Deve rappresentare il 20% del fabbisogno energetico giornaliero. Possiamo consumare una fonte di proteine e calcio come una bella tazza di latte o yoghurt, accompagnata da una fonte di carboidrati quali ad esempio un piccolo pezzetto di dolce. Durante questo pasto è consigliato concentrare i dolci, in quanto utili per affrontare la giornata; inoltre sono un buon pretesto per concederci un regalo.

2.      A metà mattina mangiamo un frutto, ricco di acqua, vitamine e minerali, fondamentali per mantenerci in salute

3.      Il pranzo deve essere più abbondante della cena e rappresentare il 40% del fabbisogno energetico giornaliero. Concediamoci un primo di pasta, riso, orzo, farro, couscous, insomma una fonte di carboidrati complessi, accompagnata da un contorno di verdure e un frutto

4.      A metà pomeriggio facciamo di nuovo uno spuntino con un frutto, uno yoghurt, un po’ di mandorle, ricche di calcio e acidi grassi essenziali.

5.      Infine la cena (30% del fabbisogno energetico giornaliero) deve essere leggera, a base di proteine e non deve mancare un contorno di verdure. Possiamo cucinare un po’ di carne magra ai ferri (privilegiando quella bianca) oppure pesce, ricco di omega-3 e toccasana per il nostro sistema cardiocircolatorio.

6.      Non trascuriamo l’idratazione, fondamentale per mantenere l’organismo in salute. Cerchiamo di bere 1,5 litri di acqua al giorno. Possiamo bere delle tisane rilassanti la sera prima di andare a letto, così abbiamo la scusa di introdurre liquidi.

7.      Infine, il punto forse più importante, al pari degli altri 6 messi insieme, è l’attività fisica! Muoviamoci, camminiamo, corriamo, facciamo lunghe passeggiate o, se ne abbiamo la possibilità, iscriviamoci in palestra. Un ottimo modo per rimanere in forma e salvaguardare la salute è quello di praticare un’attività fisica costante e moderata, preferendo lo sport che più ci aggrada. Invece di rimanere seduti sul divano per tutto il giorno, dopo un pasto abbondante, usciamo di casa e camminiamo!

 

Queste sono le 7 regole per recuperare la forma e depurare l’organismo dagli eccessi alimentari delle Feste!

Paolo Gozzo

Questo articolo è stato letto 36 volte.

capodanno, depurarsi, depurarsi tra Natale e Capodanno, Paolo Gozzo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net