ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica-Da cirrosi a encefalopatia di Wernicke, i gravi rischi dell'abuso di alcol-Lombardia, rissa sfiorata in Consiglio regionale tra Romano La Russa e Majorino - Video-Mazzocchi contro Dazn: "Su Bove spento il canale, non hanno saputo raccontare"-Trento, inchiesta Dda: domiciliari per sindaca Riva del Garda e mandato d'arresto per Benko
digestione

Alimenti che aiutano la digestione

Condividi questo articolo:

digestione

Come aiutare la digestione? E come stimolarla? Risponde il nostro biologo nutrizionista 

La digestione è un processo fisiologico molto importante e da non sottovalutare. Per ottenere una buona digestione dei cibi è bene seguire delle semplici regole.

Innanzitutto è buona norma associare i cibi in maniera corretta, al fine di evitare un rallentamento della digestione. Prima di analizzare queste semplici regole bisogna prestare attenzione all’introito calorico del singolo pasto che non deve mai essere troppo abbondante.

E’ indispensabile dividere l’introito calorico giornaliero in 5 pasti: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino pomeridiano e cena.

La suddivisione delle calorie prevede un 20% del fabbisogno energetico da concentrare alla colazione, un 10 % da dividere tra i due spuntini, un 40% al pranzo e infine un 30% alla cena.

In questo modo si distribuiscono le calorie in maniera corretta, al singolo momento della giornata, rispettando il famoso detto “Fai una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero”. Inoltre, in questo modo, si evita di fare singoli pasti troppo abbondanti, facilitando i processi digestivi.

Per quanto riguarda le associazioni tra alimenti, bisogna evitare di assumere bevande alcoliche (vino e birra) in concomitanza di pasti prevalentemente glucidici.

Questo perché l’alcool aumenta l’acidità gastrica e rallenta la digestione degli amidi che necessitano di un ambiente alcalino. Inoltre è bene non associare fonti proteiche di diversa natura (animali/vegetali) in quanto viene rallentata la digestione di entrambe.

Infine è bene proporzionare correttamente il singolo pasto in modo da non superare il 25% di grassi, i quali si digeriscono molto lentamente: infatti, assumere pasti ricchi di grassi, ne rallenta inevitabilmente la loro digestione.

Bisogna anche cercare di preferire condimenti a crudo, in quanto più digeribili di fritti e soffritti.

Un’altra regola è quella di non esagerare con il consumo di zuccheri semplici, in quanto aumentano l’infiammazione intestinale e ostacolano la normale digestione. Andrebbero evitati i dolci a fine pasto e bisognerebbe concentrare gli alimenti zuccherini a colazione, che è l’unico momento in cui fanno meno danni: a colazione abbiamo bisogno di energia immediata per affrontare la giornata!

Concludiamo parlando di tutti quei cibi che stimolano la digestione. Distinguiamo 3 categorie:

1.      Cibi amari ad azione eupeptica: promuovono la secrezione salivare e gastrica, facilitando i processi digestivi. Stimolano anche la secrezione biliare e promuovono la rimozione dei gas intestinali. Fanno parte di questa categoria china, foglie di carciofo, genziana, centaurea, quassio, luppolo, zenzero, scorze di agrumi.Bevande a base di estratti di queste piante favoriscono la digestione preparando lo stomaco a questo processo.

2.      Cibi ad azione coleretica: stimolano la secrezione di bile nelle cellule epatiche e favoriscono il flusso biliare verso l’intestino. In questo modo aumenta la capacità digestiva specialmente dei grassi. Fanno parte di questa categoria la curcuma, il carciofo e il tarassaco.

3.      Cibi ad azione carminativa: limitano la formazione e la permanenza di gas a livello gastrico e intestinale. In questo modo si facilita la digestione. Fanno parte di questa categoria il finocchio, il cumino e l’anice.

Alcuni di questi cibi esercitano più azioni ed è difficile inquadrarli in una singola categoria.

A prescindere dai singoli cibi, per favorire una corretta digestione è indispensabile seguire un’alimentazione corretta e proporzionata sia a livello calorico che di macro e micronutrienti. Solo così si evitano pesantezze di stomaco e dispepsia (difficoltà digestiva).

Inoltre è bene non coricarsi subito dopo aver mangiato ma cercare di muoversi un po’, in quanto il movimento (senza esagerare) stimola i processi digestivi.

 Paolo Gozzo

Bibliografia:

Ganong WF, Barrett KE. 2005. Review of medical physiology. LMP ed.
Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Giovanni Tomassi. 2006. Fondamenti di Nutrizione Umana, Il Pensiero Scientifico Editore
Silverthorn DU. 2010. Fisiologia umana. Un approccio integrato. Pearson Editore

Questo articolo è stato letto 133 volte.

cibi che aiutano a digerire, cibi digestione digestione, rimedi naturali per digerire

Comments (164)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net