ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale

Allarme maltempo a Firenze: crolla una scuola a Cerreto Guidi

Condividi questo articolo:

Allarme maltempo in tutta la Toscana, in particolare a Firenze e provincia. Nella frazione di Cerreto Guidi, un violento acquazzone ha provocato il crollo interno di una scuola, causando il ferimento di cinque persone

Allarme maltempo in tutta la Toscana, in particolare a Firenze e provincia. Pioggia e grandine hanno causato numerosi problemi al capoluogo toscano ed in altre città, con gravi disagi anche per il traffico automobilistico.

Il maltempo non ha certamente risparmiato Palazzo Vecchio, provocando la chiusura ‘d’emergenza’ per gli Uffizi ed altri poli culturali fiorentini, tra cui il museo di Santa Croce. Una fortissima grandinata, in particolare, ha causato infiltrazioni nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. L’acqua è entrata anche in altre zone del palazzo, tra le quali le sale dell’ufficio stampa.

La pioggia non risparmia neanche la scuola elementare di Lazzeretto, nella frazione di Cerreto Guidi, dove il violento acquazzone ha provocato il crollo interno di una parte della struttura, causando il ferimento (non grave) di cinque persone.

Una tromba d’aria si è invece abbattuta su Marina di Pietrasanta Versilia): il vento ha fatto volare sedie a sdraio, lettini e ombrelloni che ancora si trovano sulla celebre località balneare. Problemi anche a Viareggio dove piogge, vento forte e grandine hanno paralizzato la città per oltre un’ora. Le zone più colpite sono state quelle della Darsena, dove danni si sono registrati agli stabilimenti e dove le strade del quartiere del porto si sono trasformate in veri e propri fiumi d’acqua.

Pioggia e vento hanno fatto cadere anche alcuni alberi nel tratto della statale Aurelia che attraversa la città e in alcuni quartieri periferici. Altri alberi invece, sono caduti a causa della tromba d’aria in varie zone della città e sulle strade di comunicazione  ‘Firenze-Pisa-Livorno’ e  Firenze-Siena.  Sempre a Viareggio, ci sono stati infine notevoli problemi di assorbimento dell’acqua da parte della rete fognaria. Chiuso il viale dei Tigli, così come la strada che da Massarosa porta a Massaciuccoli.

(ml)

Questo articolo è stato letto 386 volte.

acqua, grandine, Maltempo, Pioggia, scuola, vento

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net