ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto 'fit' anche per il Pd-Maltempo, arriva il freddo: "Da domani sensibile calo temperature e neve"-Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello-Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania-Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia-Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro-As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma-Ricerca, de Rinaldis (Sanofi): "Con Ia abbreviamo tempi per sviluppo di nuove terapie"

Anche il cielo della Luna ha le nuvole

Condividi questo articolo:

Anche il cielo della Luna ha le sue nuvole, avevano ragione gli astronauti delle missioni Apollo 15 e Apollo 17

 

Gli astronauti delle missioni Apollo 15 e Apollo 17 avevano ragione: anche il cielo della Luna ha le sue nuvole. La verità, svelata dopo 40 anni, grazie ad uno studio coordinato da Mihaly Horányi, dell’Università del Colorado a Boulder, attraverso nuove misurazioni pubblicate su Nature, mostra che nel cielo della Luna ci siano delle nuvole formate dal sottile pulviscolo sollevato dall’impatto di mini-meteoriti.

 

Già gli astronauti dell’Apollo avevano testimoniato la presenza di nuvole. Ma i ricercatori non erano d’accordo, ritenendo assurda questa ipotesi. E ad essere smentiti, dopo anni e anni di ricerche, sono proprio questi ultimi: i dati raccolti in questi mesi dalla missione Ladee (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer), lanciata dalla Nasa nel 2013, i ricercatori americani hanno ora scoperto l’esistenza di tenui nuvole irregolari formate da polveri.

La presenza di nuvole era già stata osservata su altri corpi celesti privi di atmosfera, come le lune ghiacciate di Saturno e Giove, e sarebbe dovuta al bombardamento di particelle di polvere delle comete. Le nuvole sulla Luna, infatti, sarebbero formate dal materiale sollevato da questi piccoli impatti, che rimarrebbe per qualche tempo a ‘fluttuare’ attorno al satellite.

gc 

Questo articolo è stato letto 124 volte.

Luna, missioni Apollo, nuvole, nuvole sulla luna

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net