Arriva Attila, il ciclone che porta freddo e gelo

Condividi questo articolo:

Dopo le perturbazioni che hanno interessato nel week end tutta la penisola arriva Attila, il ciclone che porta sull’Italia freddo e gelo invernale

Arriva l’inverno. In queste ore l’Italia è sotto la morsa del freddo gelido e ci rimarrà almeno fino all’ 8 Dicembre, giorno dell’Immacolata concezione. In questo week-end, infatti, il vortice di bassa pressione responsabile dell’acuta fase di maltempo si è portato verso levante, richiamando così aria più fredda dal Nord Europa.

La prima ondata di area gelida che colpisce l’Italia si chiama ‘Attila’: lunedì 3 dicembre sarà la prima vera giornata autunnale con caratteristiche invernali, martedì ci saranno gelate diffuse al centro-nord, prima dell’arrivo di una nuova perturbazione. A seguire tutta la settimana e probabilmente per circa 10 giorni, il Mediterraneo e l’Italia saranno investite da correnti settentrionali con gelate al centro-nord, neve soprattutto sugli Appennini a 500 metri, anche in Calabria.

Questa prima fase di gelo che investe l’Italia non e’ comunque qualcosa di eccezionale, anzi, rientra nella normalità: basta pensare che tra meno di 20 giorni ha inizio ufficialmente l’inverno. Per la giornata dell’8 Dicembre si attende maltempo e nevicate.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

calo delle temperature, freddo autunno, inverno, meteo, previsioni meteo, temperature

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net