Arriva l’inverno: piogge, freddo e cicloni sull’Italia

Condividi questo articolo:

Arriva il primo inverno con piogge e venti fortissimi sull’Italia. Il ciclone Venere si abbatte sulle Marche

 

Arriva il primo inverno e porta sull’Italia pioggia, neve a quote relativamente basse, vento e brusco calo delle temperature. Questo lunedì sarà tipicamente invernale e segna l’inizio della stagione fredda.

Particolari disagi per questo primo inverno si sono verificati a Genova, dove il vento, questa mattina, ha ribaltato un mezzo pesante sull’autostrada A10. Mentre alberi e pali sono caduti giù nella notte. Aeroporto e porto in tilt, con aerei dirottati.  Danni per le forte raffiche di vento anche in Friuli: alberi caduti e linee elettriche interrotte in numerose zone delle province di Udine e di Pordenone. Il vento di tramontana ha superato i 100 chilometri orari. I Vigili del fuoco stanno lavorando dall’alba per mettere in sicurezza le aree più colpite, in particolare il cividalese e la Bassa friulana. Anche a Trieste la bora ha cominciato a soffiare dalla notte e, secondo quanto rilevato dall’Osmer, ha raggiunto la velocità di 103 chilometri orari.

 

Un piccolo ciclone, chiamato Venere, ha colpito le Marche, provocando danni a San Benedetto del Tronto: molte strade sono state chiuse al traffico a causa degli allagamenti. Il ciclone ha raggiunto le Marche alle 8,30 di lunedì 11 novembre e si sta caratterizzando per una pioggia fortissima e venti sferzanti.

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

cicloni, Italia, Maltempo, Pioggia, venti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net