Cargo Russo Progress rientrato. Ma la faccenda non è conclusa. Video
Non può essere definitivamente conclusa la faccenda del cargo russo progress, rientrato sul Pacifico questa notte alle 4,04. Video
È rientrato sulla Terra ferma il cargo russo Progress, atterrando alle 4,04 italiane sul Pacifico, come riportato dall’agenzia spaziale russa Roscosmos. Ma non possiamo ancora dichiarar conclusa la faccenda: non si sa, infatti, se alcuni frammenti del velivolo siano sopravvissuti all’impatto nell’atmosfera. Il rinetro del cargo è sicuramente uno dei più anomali mai registrati. ‘Una situazione completamente fuori dal comune e molto complessa’, ha commentato Luciano Anselmo, dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa.
Contrariamente a tutte le attese e alle previsioni, infatti, è stato molto difficile determinare correttamente l’orbita del veicolo: il cargo Progress era una sorta di gigante impazzito, che ruotava intorno al suo asse minore una volta ogni 1,8 secondi. Nelle ore che hanno preceduto il rientro è riuscito anche a rallentare, smentendo ogni previsione, e fino all’ultimo momento ha reso impossibile restringere la finestra di incertezza.