ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

Cercare il pelo nell’uovo, guarda l’intervista a Paolo Parisi

Condividi questo articolo:

Le galline di Paolo Parisi fanno colazione con il latte di capra. Il risultato? Un uovo eccezionale, apprezzato dai grandi cuochi d’Italia. Potete provarle (in questi giorni) presso Casa e Bottega. Guarda anche il video

Alla carbonara o alla 61°e21’, l’uovo di Paolo Parisi è l’uovo più apprezzato dai palati italiani. Non  solo per il guscio bianco candido. Le famose uova, infatti, hanno un inconfondibile sapore fine, delicato con un leggero sentore di mandorla nel finale (una cosa inspiegabile). E sono di incredibile finezza e cremosità, come si può constatare se si usano per fare, ad esempio, una maionese o un uovo sbattuto: si montano meglio per la loro capacità di incorporare molta aria.

Come mai? Le 1600 galline livornesi fanno una colazione del tutto inusuale: latte di capra. E così, come spiega lo stesso Parisi, nell’intervista video, all’allevamento delle galline deve aggiungere anche l’allevamento delle capre. Un doppio lavoro per un unico utile. E che utile!
 

L’idea di questa nutrizione bizzarra nasce dalla necessità di integrare con  una componente proteica l’alimentazione di cereali delle galline. Di solito gli allevatori aggiungono proteine con la soia. Parisi, però, non ero convinto di questa scelta,  perché la soia è un seme oleoso blandamente tossico se non opportunamente tostato. Ed ecco che le galline di Paolo fanno colazione, come tutti gli umani.
 

Sarà l’aria aperta in cui sono allevate, l’alimentazione o l’esperienza di Parisi, le sua uova però sono realmente diverse. Costano di più rispetto a quelle che troviamo nei semplici supermercati, ma ne vale la pena. A testimoniarlo sono anche i grandi cuochi italiani, quali Pierangelini e Bottura (solo per citarne alcuni).
 

Non ci credete? Provatele! In questi giorni è possibile degustarle presso Casa e Bottega (www.casaebottega.eu), un piccolo bistrot situato in via dei Coronari, o presso il ristorante omonimo di via Tor MIllina. A servirvele sarà lui stesso, lieto di spiegarvi il suo modo di allevare le fortunate galline.
 

La parola a Paolo Parisi

(GC)

 

Questo articolo è stato letto 451 volte.

Casa e bottega, degustazione uova Paolo Parisi, Paolo Parisi, uovo 61°21’, Uovo Paolo Parisi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net