ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile

Come possiamo nutrire i piccoli uccelli durante l’inverno

Condividi questo articolo:

Bastano dei piccoli gesti per rendere la vita più semplice agli uccelli che vivono dalle nostre parti

L’inverno è la stagione peggiore per molti uccelli: basse temperature, neve, terreni gelati rappresentano un ostacolo per la ricerca di cibo. Ma noi con un minimo sforzo possiamo aiutarli per nutrirli con regolarità.

Cosa mangiano gli uccelli? Semi, frutta, briciole di pane o biscotti andranno benissimo. Basta una lattiera o una tazza con cucchiaino appesi sul balcone o in giardino, magari lontano dai gatti. 

‘L’importante – sottolinea Fulco Pratesi sul sito del WWF – è porre le mangiatoie in luoghi non accessibili ai gatti, ritirarle in primavera per consentire ai volatili di nutrire i nidiacei con cibo naturale, sopratutto insetti, e segnare le specie che le utilizzano. Quando la temperatura scende sotto gli 8° è il momento di offrire con regolarità cibo agli uccelli: ideali anche le mele offerte tagliate a metà, noci, nocciole, mandorle tritate, bacche varie e lardo. Il modello di piccola mangiatoia sospesa, non consente ai colombi di saccheggiare il mangime. In ultimo, se si vuole utilizzare il mercato, sono in vendita pastoncini per gli insettivori o scatole di becchime per granivori, preferendo quello per pappagallini. Se ponete semi o pastoni non dimenticate una ciotola di acqua in prossimità della mangiatoia’.

Potremo osservare passeri, cinciarelle e tante altre specie di uccelli nei pressi delle nostre case e mangiare il cibo che abbiamo preparato per loro.

Oltre al  freddo per gli uccelli ci sono anche i cacciatori a rappresentare un pericolo: migliaia di uccelli migratori protetti sono a rischio.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 128 volte.

inverno, nutrimento, uccelli, wwf

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net