ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"-Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore-Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta-Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga-Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share-Boom BellaMa, 8,1% di share per Diaco

Dalle piante un aiuto nella lotta alle zanzare

Condividi questo articolo:

Uno studio dell’Università di Pisa dimostra l’efficacia larvicida e repellente di alcune molecole di origine vegetale.

 

 

E’ possibile sostituire i pesticidi chimici usati contro le zanzare con prodotti ecologici che causino meno danni alla salute umana e all’ambiente? Uno studio di alcuni giovani ricercatori del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa apre nuovi scenari nella lotta ai fastidiosi insetti, sempre più diffusi in Italia anche a causa dei cambi climatici e della loro straordinaria capacità di adattamento. Lo studio su alcune molecole di origine vegetale ha mostrato che queste hanno eccezionali capacità larvicide, adulticide e repellenti. La ricerca è stata condotta su composti estratti da piante locali e tropicali (es. Rutaceae e Meliaceae). Si tratta di un’importante passo avanti nella lotta alle zanzare che ogni anno, soprattutto nei paesi più poveri del mondo, uccidono più di un milione di persone a causa di patogeni e parassiti trasmessi. Le zanzare veicolano per esempio malattie come malaria, dengue, West Nile, chikungunya, febbre gialla e numerose encefaliti virali.

Il giovane ricercatore che ha guidato lo studio, Giovanni Benelli, ha ricevuto l’incarico di coordinare i maggiori esperti internazionali del settore per fare il punto su efficacia e possibilità applicative dei prodotti di origine naturale nel controllo dei mosquito-borne diseases, con particolare riferimento all’efficacia delle nanoparticelle mosquitocide sintetizzate grazie ad estratti di piante.

Per avere più informazioni.

as

Questo articolo è stato letto 75 volte.

ambiente, salute, zanzare, zanzare piante

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net