ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future-Colavita vince il Campionato Italiano GT Endurance con la Ferrari: "Sogno la 24 Ore di Le Mans"-Migranti, Inca Cgil: "Sconcertante esclusione Patronati da invio domande Decreto flussi 2025"-Capotreno accoltellato a Genova, dimesso da ospedale: lo sfogo della moglie-Procaccini (Federfarma): "Nella sanità del futuro le farmacie ancora protagoniste"

È vero che il calamaro gigante potrebbe essere più lungo di uno scuolabus?

Condividi questo articolo:

Il calamaro gigante è una specie mitica sulla quale abbondano speculazioni e dibattiti: stabilire i termini di grandezza dell’Architeuthis rimane ad oggi molto difficile

Il più grande calamaro mai trovato, secondo il National Geographic, misurava 18 metri e pesava quasi una tonnellata. Si tratta di un animale sfuggente e dalla natura misteriosa, che abita nelle profondità oceaniche, solca gli abissi marini: una creatura mitica, insomma. 

Per questo gli scienziati sono sempre alla ricerca di informazioni e ritrovamenti che gli possano permettere di saperne di più ma, a parte gli avvistamenti o qualche carcassa che rimane impigliata nelle reti dei pescatori, gli scienziati si trovano a dover speculare e stimare su questa specie, entrando molto spesso in contrasto tra di loro.
Charles Paxton, un ecologista statistico presso la University of St. Andrews, in Scozia, ha portato avanti uno studio che, a partire dai dati raccolti nell’ultimo secolo – variazioni tra i 19 e i 90 piedi di lunghezza, ovvero tra più di 5 e più di 27 metri –, stimava un range di grandezza per queste creature. Quello che Paxton ha annunciato al termine di questa ricerca è che, secondo lui, gli Architeuthis starebbero sui 20 metri di lunghezza – per capire, più di uno scuolabus, che di solito ne misura 13.
Anche se non ci sono prove che smentiscono la sua tesi, non ci sono nemmeno prove che la sostengono, quindi sono in molti a non credergli. Se vogliamo avere fiducia, quello che dobbiamo sperare è che prima o poi qualcuno riuscirà ad avvistare uno di questi «mostri marini», come è successo con l’esemplare vivo e vegeto di 4 metri filmato in Giappone, alla fine dello scorso anno.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

calamaro, Calamaro gigante

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net