Eclissi di Luna. Guardala in diretta
I cieli questa mattina si coloreranno di rosso a causa dell’eclissi di Luna, ma non sarà visibile dall’Italia. Guardala in diretta
Eclissi di luna in mattinata. I cieli si tingeranno di rosso. Il satellite entrerà nel cono d’ombra della Terra intorno alle 10.15 ora italiana e ne uscirà dopo quasi cinque ore, ma lo spettacolo sarà visibile solo da Nuova Zelanda, Australia, America e parte dell’Asia. Europa e Africa non potranno guardare.
‘La Luna ha superato da poco il perigeo, cioè il punto di massima vicinanza alla Terra’, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. ‘Tecnicamente non sarà una Super Luna, ma le dimensioni saranno decisamente superiori a quelle di aprile. Inoltre, nelle fasi centrali dell’eclissi, la Luna si tingerà di rosso, perchè i raggi del Sole che colpiranno la Luna saranno filtrati dall’atmosfera terrestre, che lascerà passare solo quelli rossi’.
L’eclissi che oggi tingerà i cieli di rosso è la seconda dell’anno, ma anche la seconda di una tetrade, ovvero di una sequenza di quattro eclissi lunari totali consecutive. I cieli si coloreranno nuovamente di rosso il 4 aprile e il 28 settembre 2015.